Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Nicola Paparella

Progettare la pace

Presentazione di S.E. Marcello Semeraro

Collana: La Chiesa per il mondo contemporaneo


ISBN/ISSN: 978-88-6194-452-7

Prezzo: € 20.00

 

 


Il libro

Il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi, da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb, si conclude con l’auspicio che lo stesso possa diventare “oggetto di ricerca e di riflessione in tutte le scuole, nelle università e negli istituti di educazione e di formazione, al fine di contribuire a creare nuove generazioni che portino il bene e la pace e difendano ovunque il diritto degli oppressi e degli ultimi”.
Questo volume raccoglie quell’appello ed elabora motivi e ragioni per disegnare itinerari di pace e sostenere esperienze di tolleranza e di autentica fratellanza umana. Le criticità del tempo presente, segnalate dal Documento di Abu Dhabi, condensano una molteplicità di questioni che meritano d’essere analiticamente considerate per diventare altrettanti temi d’indagine antropologica e di riflessione politica, sociale, pedagogica, a sostegno di quanti vogliano farsi operatori di pace.

 

L'autore

Nicola Paparella. Ordinario di Pedagogia sperimentale, ha istituito il primo Insegnamento di Pedagogia dell’infanzia. Ha lavorato nelle Università di Lecce, di Roma (Unint) e di Napoli (Pegaso). Ha pubblicato più di 350 saggi. È Cavaliere dell’Ordine equestre di San Gregorio Magno. Per Progedit ha curato Tempo imperfetto (2018) e dirige la collana “La Chiesa per il mondo contemporaneo”, per la quale ricordiamo, con Michele Seccia, Per la tutela dell’infanzia e delle persone vulnerabili (2019). nicola.studiopaparella.it.

 

Altri titoli di Nicola Paparella editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email