Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Caterina Celeste Berardi

Sul cammino di San Nicola e di San Michele

La "Descrizione itineraria del pellegrinaggio per Bari e Monte SantAngelo" di Francesco Sorda

Collana: Antropologia e Mediterraneo

Edizione: 2019
ISBN/ISSN: 978-88-6194-444-2

 

 


Il libro

L’autrice racconta di un viaggio di pellegrinaggio, diario inedito dal titolo Descrizione itineraria del pellegrinaggio per Bari e Monte Sant’Angelo, composto da Francesco Sorda nel 1833.
Meta dei pellegrini di Fragneto Monforte sono i santuari di San Nicola a Bari e di San Michele a Monte Sant’Angelo, ma altre e numerose sono le tappe di questo cammino, lungo circa 365 Km circa, contrassegnato da un’intensa fede verso i culti mariani, per cui il manoscritto è intriso di numerose digressioni relative a visioni celesti, ritrovamenti miracolosi, sacre immagini, eventi straordinari. Proprio sulla base del diario di viaggio del Sorda, così ricco di suggestioni, ancora oggi si svolge “il Cammino di San Nicola” da Fragneto.
L’opera, dalle molteplici chiavi di lettura, si presenta come un compendio di leggende e di tradizioni popolari, che interesseranno sia gli studiosi di Storia del cristianesimo, sia gli studiosi di Antropologia e di Tradizioni popolari, in virtù della ricchezza e preziosità di notizie storiche, geografiche, religiose e popolari contenute.

 

L'autore

Caterina Celeste Berardi è ricercatrice di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università degli Studi di Foggia. I suoi interessi si sono finora orientati sull’analisi di tipo esegetico-allegorico e sullo studio dei rapporti di continuità-discontinuità, tradizione-innovazione che gli scrittori cristiani hanno instaurato con la tradizione classica pagana, in particolare concentrando l’interesse sulla Storia Ecclesiastica di Sozomeno. Ha prodotto vari saggi apparsi su riviste, volumi collettanei, atti di convegni.


 

 

Il curatore

Un compendio di leggende e di tradizioni popolari.


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email