Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Marxiano Melotti

La carnevalizzazione e la societÓ postmoderna

Maschere, linguaggi, paure

Collana: Il paese di Cuccagna

Edizione: 2019
ISBN/ISSN: 978-88-6194-435-0

 

 


Il libro

 


In un mondo perennemente in festa, dove tutto (o quasi) è maschera, turismo e divertimento, che significato possono avere feste e Carnevali? O, al contrario, perché il linguaggio del Carnevale, con le sue maschere e i suoi eccessi, appare ancora così significativo nella nostra società? Perché in Cina o negli Stati Uniti città e centri commerciali si mascherano da città d’arte italiane? Perché i nostri musei diventano spazi di festa e di consumo, accogliendo persino sfilate di moda e danze masai? Perché la politica indossa maschere o usa il nostro patrimonio culturale come una maschera? In che modo feste e Carnevali, nell’età delle migrazioni e delle nuove paure, possono diventare strumenti d’integrazione o occasione di nuovi conflitti?
Questo saggio, frutto di una pluriennale collaborazione con il Centro internazionale di ricerca e studi su Carnevale, Maschera e Satira, cerca di rispondere a queste e ad altre domande, affrontando una serie di temi chiave per comprendere la cultura postmoderna in cui viviamo e quella post-postmoderna in cui stiamo entrando.

 

L'autore

Marxiano Melotti è direttore del master Musei, gestione e valorizzazione del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, dove insegna Sociologia del Turismo e del Territorio e Sociologia dei Processi culturali. Si occupa del rapporto tra mondo antico e società contemporanea e delle forme di uso e reinvenzione della storia, dell’archeologia e del patrimonio culturale nella cultura postmoderna, tra cui feste e Carnevali. Tra le sue pubblicazioni: Mediterraneo tra miti e turismo (Milano, 2007), The Plastic Venuses. Archaeological Tourism in Post-Modern Society (Newcastle, 2011), Le Sirene. Incanto e seduzione (Milano, 2018) e Mobilities and Hospitable cities (Newcastle, 2018).


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email