Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Francesco Vino e Antonella Santino

Leopardi ...quando beltà spendea

Raccontato da Francesco Vino e Antonella Santino
Illustrato da Danka Markiewicz

Collana: cri cri – classici ragazzi illustrati

Edizione: 2019
ISBN/ISSN: 978-88-6194-430-5

Prezzo: € 12.00

 

 


Il libro

Il libro propone le più celebri opere di Giacomo Leopardi, con percorsi di lettura che conducono il giovane lettore nell’immaginario mondo del genio recanatese, toccando i temi a lui più cari: amore, sogno, natura, bellezza, gloria, donne, infinito.
La rubrica “Leopardi pop” suggerisce ascolti e letture di ri-scritture contemporanee: romanzi, fumetti, pubblicità, spettacoli musicali, e altro ancora. La sezione “Adesso tocca a te” consente al giovane lettore di esercitarsi in modo ludico per vivere da protagonista la lettura. 

 

L'autore

Francesco Vino ha frequentato la facoltà di Lettere, presso l’Università degli Studi di Bari, dove si è laureato in Storia e Società. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per Materie Letterarie, e attualmente insegna Italiano, Storia e Geografia presso l’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Foggia. Oltre alla letteratura, tra i suoi interessi c’è anche la storia contemporanea; nel 2011 ha pubblicato il saggio Una storia offuscata: il doppio stato nell’Italia della prima repubblica (Roma 2011).


Antonella Santino nel 2005 si è laureata a Napoli in Beni culturali con indirizzo Archeologico, e ha conseguito successivamente l’abilitazione per la classe di concorso di Lettere e per il Sostegno didattico. Attualmente, insegna presso l’Istituto di cultura e lingue Marcelline di Foggia. È referente scolastica per il cyberbullismo ed è appassionata di didattica digitale. Ha aperto e gestisce il sito «Le teste calde», per condividere le sue lezioni con gli studenti. In classe, adotta nuove metodologie didattiche di Insegnamento / Apprendimento.



L'illustratrice


Danka Markiewicz, nata in Polonia, vive in Italia. Blogger, autrice e illustratrice di libri per bambini e non solo. È menzionata nel libro The Adobe Illustrator WOW! Book (Berkeley 2013). Il suo racconto Matera 2019 è stato pubblicato sulla rivista di fantascienza “Brama”. Scrive di Polonia, Italia e Inghilterra. Per Progedit ha pubblicato La nonna nei Sassi di Matera (2018).


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email