Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Laura Villani, Claudia Maggialetti

Il fantasma della bellezza

Il mito nella letteratura italiana

Introduzione di Raffaele Girardi

Collana: Letterature

Edizione: 2019, pp. 152 con ill.a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-423-7

Prezzo: € 16.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

In questo piccolo viaggio nella tradizione letteraria italiana, parlare del mito è dire di un infinito racconto dell’origine, di ciò che chiarifica e fonda. Un viaggio concentrato sui caratteri originali che il mito assume in alcuni punti di svolta di quella tradizione, dalle prime prove di Dante, Petrarca e Boccaccio fino ai “moderni”.
Esso punta a dare un’idea dell’originale sintesi fra immaginario mitico-pagano e valori cristiani che la “rinascenza” italiana per secoli ha offerto alla cultura europea, trasvalorandosi poi in senso razionalmente protomoderno (Vico) o nobilmente consolatorio (Foscolo).
Oltre la soglia della décadence, la fortuna invece toccherà alla vocazione prometeica del vitalismo dannunziano e, su tutt’altra via, al moderno intreccio fra inconscio e mito nell’immaginario orfico (Campana), dove Orfeo e Narciso sono sodali di una stessa renitenza agli ordini, evocante l’eternità del desiderio di rinascita come sfida all’incombere dell’apocalisse.


 

 

L'autore

Laura Villani (San Pietro Vernotico, 1989) è componente della giovane équipe di ricerca del corso di Rinascimento italiano del Dipartimento LELIA (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e ha orientato le sue indagini nei territori della letteratura italiana di Antico Regime e sulla fortuna del Rinascimento italiano in Europa.


Claudia Maggialetti (Corato, 1996) svolge i suoi studi nell’équipe di ricerca del CUTAMC (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) sui rapporti fra il mito e i linguaggi dell’arte e sulla genesi del modernismo letterario italiano.

 

Altri titoli di Laura Villani, Claudia Maggialetti editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email