Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Caterina Levato

Carlo Collodi. Le avventure di Pinocchio

Raccontato da Caterina Levato
Illustrato da Nataly Crollo

Collana: cri cri – classici ragazzi illustrati

Edizione: 2019
ISBN/ISSN: 978-88-6194-417-6

 

 


Il libro

Il libro propone il romanzo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, noto anche come Storia di un burattino, pubblicato in libro per la prima volta nel 1883 (ma già uscito a puntate tra il 1881 e il 1882). Questa proposta editoriale offre percorsi di lettura che prendono per mano il giovane lettore e lo conducono nel favoloso mondo narrativo di Collodi, a buon diritto da considerare come il primo autore fantasy della letteratura italiana contemporanea, autentico capolavoro della letteratura mondiale (tradotto in più di 260 lingue).
Schede e box di approfondimento, in modo leggero, fanno pure riferimento ad altre opere di Collodi, come Giannettino e Minuzzolo, caratterizzate anch’esse da giovanissimi protagonisti, con le quali Collodi si rivolgeva ai piccoli e ai grandi del suo tempo (e di tutti i tempi).
La rubrica “Pinocchio pop” suggerisce riscritture contemporanee del classico di Collodi, da leggere, da vedere, e da ascoltare (fumetti, canzoni, film, serie televisive, riduzioni teatrali ecc.). La sezione “Adesso tocca a te”, in modalità ludo-didattica, e con il ricorso anche ad app e a tool digitali, consente di svolgere esercitazioni per vivere da protagonista e attivamente il gioco della lettura.

 

L'autore

Caterina Levato insegna Lettere presso il liceo don L. Milani di Acquaviva delle Fonti (Ba) ed è stata docente Supervisore SSIS presso l’Università degli Studi di Foggia; successivamente, ha ricoperto lo stesso incarico di responsabile del Tirocinio Formativo Attivo per i corsi del TFA, sempre presso l’Università di Foggia. Ha elaborato e pubblicato apparati didattici di manuali scolastici di Italiano e Storia per la casa editrice Laterza. 


Nataly Crollo, nata a Bari nel 1984, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. La successiva esperienza di grafico pubblicitario l’ha riportata al suo naturale percorso verso l’illustrazione. Ha illustrato Vai Ivan (Bari 2007), La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar (Bari 2015), Pecora Marta non riesce a dormire (Roma 2014). Per la collana “cri cri” di Progedit ha illustrato Dante. La Commedia divina (2017), raccontata da Trifone Gargano.


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email