Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Enza Montenegro

I giorni della balena

Illustrazioni di Michele Barone

Collana: Briciole

Edizione: 2019
ISBN/ISSN: 978-88-6194-416-9

 

 


Il libro

Annalisa, la balenottera della città di Bari, decide di raccontare la sua storia. Prende la parola e, con un linguaggio chiaro ed essenziale, racconta di quando il suo fossile è stato ritrovato da quattro grandi amici e portato in salvo con la complicità di tutta la cittadinanza.
Avvicinando il lettore a questo gigante dei mari per esplorare la sua vita e sfatare miti letterari, il racconto di Annalisa esalta il potere dell’amicizia e del senso civico e l’amore per i luoghi in cui si vive.
Il racconto, corredato da approfondimenti scientifici e giochi enigmistici, permette di approfondire le conoscenze sull’affascinante mondo delle balenottere e della paleontologia. Dopo I giorni della balena il lettore non potrà più guardare un fossile con gli stessi occhi di prima.
Annalisa, la balenottera, fa bella mostra di sé presso il Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari.

 

L'autore

Vincenza Montenegro (Gioia del Colle, Bari, 1975), laureata in Scienze Naturali, è Dottore di ricerca in Storia della Scienza. Si occupa di museologia scientifica e in particolare di educazione e didattica museale. Ha collaborato come esperto esterno con diverse scuole con progetti di carattere scientifico e naturalistico volti alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio. Fa parte dello staff tecnico scientifico del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Autrice di diversi articoli di carattere scientifico e museologico pubblicati su riviste specialistiche, ricordiamo: Le grotte e il carsismo in Puglia (http://www.didattica.fspuglia.it/); Una lettura semiotica delle esposizioni museali: spunti di riflessione (“Athanor” XXV, 2014); Il patrimonio storico-scientifico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Bari 2017).


L'illustratore


Michele Barone (Bari 1992) inizia la sua attività come illustratore nel 2012 realizzando tavole per Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli, successivamente per Il Cantasogni (2014), Il piccolo cittadino (2016) e Iky Nana e il segreto di Angelica (2018), volumi illustrati pubblicati per Progedit. Collabora alla colorazione della fiaba Nel mondo incantato con Emma e Mattia (Genova 2014). Nel 2016 realizza copertine e tavole per il mensile “Narcomafie”.


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email