Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Daniela Dato

La scuola delle emozioni

Collana: Pedagogie

Edizione: 2008, III ed., pp. 128
ISBN/ISSN: 978-88-88550-45-9

Prezzo: € 15.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Quali sono le caratteristiche peculiari di una scuola che promuove e valorizza l’incontro e l’integrazione tra ragione ed emozione?
Il volume, alla sua terza ristampa, ripensa la più tradizionale antinomia logos-eros nell’ottica di una pedagogia delle emozioni che valorizzi queste ultime in quanto risorse per la formazione e lo sviluppo integrale e integrato del soggetto per tutto il corso della vita.
In particolare, l’Autrice ripercorre e analizza le principali dimensioni e valenze di una scuola emotiva. Una scuola che, da luogo di mera trasmissione di saperi, diviene luogo di ben-essere per il bambino, per l’insegnante e per le famiglie. Una scuola che sappia promuovere, accanto ai saperi disciplinari, tutte quelle competenze di cittadinanza attiva finalizzate allo sviluppo di una intelligenza delle emozioni, cuore di ogni comunità democratica, inclusiva e solidale.

 

L'autore

Daniela Dato è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. I suoi percorsi di ricerca focalizzano l’attenzione sul ruolo che le emozioni giocano nei processi di apprendimento e nella costruzione del benessere sociale e psicologico nei molteplici luoghi e tempi della formazione. Negli ultimi anni ha approfondito temi legati alla pedagogia del lavoro e dei contesti organizzativi, con particolare attenzione agli “asset” intangibili e all’“employed care”. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo “Prevenire il mobbing. Per una alleanza tra formazione e lavoro” (Bari 2004), “Pedagogia del lavoro intangibile” (Milano 2009) e, con Barbara De Serio e Anna Grazia Lopez, “Dimensioni della cura al femminile” (Bari 2007), “Questioni di potere” (Milano 2007) e “La formazione al femminile” (Bari 2009).

 

Altri titoli di Daniela Dato editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email