Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Luca Gallo

Itinerari di ricerca della comparazione educativa

Collana: Pedagogie

Edizione: 2018, pp. 236
ISBN/ISSN: 978-88-6194-397-1

Prezzo: € 25.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Le esigenze poste dai crescenti e rapidi cambiamenti socio-economici, politici e culturali in atto nella realtà locale e mondiale e le peculiarità di una situazione connotata da sempre più fitti e continui rapporti internazionali e interculturali sollecitano e sostengono oggi l’opportunità e la legittimità di una maggiore presenza della comparazione nell’ambito degli studi sull’educazione.
I confronti sono ormai diventati sistematici: attivare, analizzare e approfondire diversità e differenze, ma anche affinità culturali e possibili legami con altre pratiche e modelli educativi, rappresenta una grande risorsa, della cui problematicità si fa carico l’Educazione comparata, ritenuta parte essenziale e imprescindibile degli studi storico-pedagogici.
In tale prospettiva, il volume intende appunto presentare alcuni dei suoi attuali settori di sviluppo e “itinerari di ricerca”, che ne attestano e valorizzano la presenza in ambito educativo.

 

L'autore

Luca Gallo è ordinario di Storia della Pedagogia e di Educazione comparata presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. L’attività di ricerca scientifica su temi storico-pedagogici e comparati è stata integrata dall’attività didattica, attraverso l’insegnamento in vari corsi di laurea. Costante è la sua partecipazione a seminari, congressi e convegni nazionali e internazionali con comunicazioni personali e di gruppo. Promotore di diversi progetti di ricerca, è componente del Collegio Docente di Dottorati di ricerca e del Direttivo nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – CIRSE (2012-2016). Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale, ha firmato numerose le pubblicazioni. Fra gli ultimi contributi: Educazione comparata e relazioni umane (Milano 2016); Il contributo degli studi comparativi all’educazione oggi (Pisa 2015); Questioni di ricerca storico-comparata nell’educazione alla cittadinanza (Bari 2014); L’Educazione comparata nell’ambito degli studi storico-educativi (Lecce 2013).      


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email