Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Luca Gallo

Itinerari di ricerca della comparazione educativa

Collana: Pedagogie

Edizione: 2018
ISBN/ISSN: 978-88-6194-397-1

 

 


Il libro

Le esigenze poste dai crescenti e rapidi cambiamenti socio-economici, politici e culturali in atto nella realtà locale e mondiale e le peculiarità di una situazione connotata da sempre più fitti e continui rapporti internazionali e interculturali sollecitano e sostengono oggi l’opportunità e la legittimità di una maggiore presenza della comparazione nell’ambito degli studi sull’educazione.
I confronti sono ormai diventati sistematici: attivare, analizzare e approfondire diversità e differenze, ma anche affinità culturali e possibili legami con altre pratiche e modelli educativi, rappresenta una grande risorsa, della cui problematicità si fa carico l’Educazione comparata, ritenuta parte essenziale e imprescindibile degli studi storico-pedagogici.
In tale prospettiva, il volume intende appunto presentare alcuni dei suoi attuali settori di sviluppo e “itinerari di ricerca”, che ne attestano e valorizzano la presenza in ambito educativo.

 

L'autore

Luca Gallo è ordinario di Storia della Pedagogia e di Educazione comparata presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. L’attività di ricerca scientifica su temi storico-pedagogici e comparati è stata integrata dall’attività didattica, attraverso l’insegnamento in vari corsi di laurea. Costante è la sua partecipazione a seminari, congressi e convegni nazionali e internazionali con comunicazioni personali e di gruppo. Promotore di progetti di ricerca, è componente del Collegio Docente di Dottorati di ricerca e del Direttivo nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – CIRSE (2012-2016). Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale, ha firmato numerose le pubblicazioni. Fra gli ultimi contributi: Educazione comparata e relazioni umane (Milano 2016); Il contributo degli studi comparativi all’educazione oggi (Pisa 2015); Questioni di ricerca storico-comparata nell’educazione alla cittadinanza (Bari 2014); L’Educazione comparata nell’ambito degli studi storico-educativi (Lecce 2013).      


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email