Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Pietro Sisto

“La mattana è ormai finita”

Il Carnevale e la Quaresima dei letterati

Collana: Il paese di Cuccagna

Edizione: 2019, pp. 120 con ill. in b/n e a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-391-9

Prezzo: € 20.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Un libro dedicato al tema del carnevalesco e del Carnevale nella letteratura italiana, nelle parole e nelle immagini dei libri. L’autore, con uno sguardo rivolto alla festa di piazza e di strada e l’altro alle opere di poeti e narratori, esamina la dimensione più propriamente allusiva e allegorica delle maschere, soprattutto quelle zoomorfe come l’asino, il porco e alcune specie cornute che hanno animato la nostra tradizione letteraria.
Oggetto di indagine e riflessione sono anche rapporti e intrecci, apparentemente improbabili, tra eventi e temi diversi come il Carnevale, la Quaresima e la peste, nonché le testimonianze di scrittori più o meno noti che hanno vissuto e raccontato la festa: in alcuni casi prendendo viva parte ai riti carnevaleschi, in altri limitandosi ad assistervi con curiosità e indifferenza, in altri ancora attendendo con ansia la fine della “mattana” e i giorni del silenzio, della riflessione e della scrittura. Insomma, una colorita “galleria” di poeti e narratori incuriositi, soprattutto nei periodi “canonici” del calendario, dai miti e dalle “regole” del mondo alla rovescia, e sempre pronti, nel corso dell’intero anno, a ricorrere ai mascheramenti delle parole e alle allegorie della finzione letteraria.


 

 

L'autore

Pietro Sisto è docente di Letteratura italiana e di Bibliografia e Biblioteconomia nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Per la Progedit dirige la collana di scritture e tradizioni culturali Il Paese di Cuccagna, nella quale ha pubblicato, tra gli altri, L’ultima festa. Storia e metamorfosi del Carnevale in Puglia (Bari 2007), I giorni della festa. Miti e riti pugliesi fra memoria e realtà (Bari 2012, Premio Nazionale per la saggistica Città di Adelfia 2014). Sul tema dell’antico, affascinante rapporto tra forme letterarie, storia delle idee e arti figurative ha pubblicato i volumi “Legato son, perch’io stesso mi strinsi”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I (Pisa-Roma 2010, Premio Ignazio Ciaia 2013) e “L’asino con la rosa in mano”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. II (Pisa-Roma 2015). Per i nostri tipi ha pubblicato Il torchio e le lettere. Editoria e cultura in Terra di Bari (secc. XVI-XX) e “Dietro una cerva lieve e fuggitiva”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana.

 

Altri titoli di Pietro Sisto editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email