Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di M. Beatrice Ligorio

Non solo webinar

Pratiche innovative di didattica universitaria

Collana: Quaderni Qwerty

Edizione: 2018, pp. 92
ISBN/ISSN: 978-88-6194-379-7

Prezzo: € 12.00

Disponibilità immediata

     

 


Il libro

Questo volume nasce a seguito di una sperimentazione avviata nell’anno accademico 2016-17 dal Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università di Bari. Il progetto, dal titolo “Didattica blended di base e professionalizzante (Dida.Pro)”, ha avuto come obiettivo quello di innovare la didattica universitaria.
Sono stati coinvolti una decina di docenti e ciascuno ha messo in pratica l’innovazione in modo personalizzato. Molti hanno adottato l’uso dei webinar, ovvero un sistema di audio-video conferenza che consente una partecipazione attiva in remoto, sia degli studenti che dei docenti. Altri hanno elaborato delle modalità di intervento di esperti che non si limitavano a proporre testimonianze ma che fossero punti di partenza per interazioni costruttive e produttive tra studenti, modellizzate sulle pratiche professionali.
I corsi sui cui tale innovazione è stata sperimentata coprono un ampio spettro: dalla didattica della L2 all’e-learning, dalla Psicologia sociale alla Storia delle dottrine politiche, dalla Psicologia della personalità all’orientamento al lavoro.

 

Il curatore

M. Beatrice Ligorio è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Psicologia dell’educazione e Psicologia dell’e-learning. I suoi interessi di ricerca riguardano le nuove tecnologie educative con un approccio di psicologia culturale. È nel direttivo del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG). Dirige la rivista “Qwerty” (http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty).


Saggi di


Francesca Amenduni (Università di Roma III), Susanna Annese (Università degli Studi di Bari), Andrea Bosco (Università degli Studi di Bari), Erica Bruno (Università degli Studi di Bari), Alessandro O. Caffò (Università degli Studi di Bari), Manuela Nicoletta di Masi (Università degli Studi di Bari),


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email