Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Giovanni D'Innella

Il centesimo

Storia di una famiglia

Fotografie di Pasquale Susca

Collana: I Protagonisti

Edizione: 2018
ISBN/ISSN: 978-88-6194-381-0

Prezzo: € 13.00

 

 


Il libro

Un viaggio nei ricordi, spesso confusi, talvolta anche irreali o surreali, all’interno e all’esterno di una famiglia del Sud, un po’ “sui generis”, ma anche ritratto fedele di una Italia che faticosamente cresceva e che si inurbava. L’humus protettivo nel quale l’autore muove i primi passi appare giusto, sano e quasi salvifico. Tutto sembra condito di una serenità palpabile: il ricordo si snoda dalle estati torride in una campagna assolata e dorata, vissuta in piena liberta, con i fratelli, sino ai limiti della innocente trasgressione rispetto ai mesi invernali in città, dove la famiglia era emigrata negli anni Sessanta. Non era facile inserirsi in un tessuto cittadino, estraneo del tutto, al quale ci si affacciava, ma dal quale subito ci si ritraeva, perché condizionati dalla formazione ricevuta in un contesto diverso. Storie e personaggi colgono questi aspetti contraddittori e turbolenti, ma soprattutto l’intento dell’autore: attestare come la sua famiglia sia stata capace di generare quei valori che l’hanno informata in ogni circostanza della vita, ai quali i componenti sono legati per un forte comune sentire e un indissolubile senso di appartenenza.

 

L'autore

Giovanni D’Innella, 1950, coniugato con due figli, vive a Bari. Avvocato amministrativista, è stato presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, componente del Consiglio nazionale forense presso il ministero della Giustizia. Ha partecipato a numerose commissioni di esami per l’abilitazione alla professione di avvocato e per gli esami di magistratura e ha insegnato nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, presso la Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba), presso la Scuola forense barese e presso la Scuola superiore dell’Amministrazione dell’Interno. È presidente di commissioni di disciplina di enti pubblici ed è Vice Presidente dell'associaizone "Giuristi diPuglia". Dopo pubblicazioni di settore, Una famiglia sopra di me è la sua prima esperienza narrativa.


L’autore delle fotografie


Pasquale Susca, fotografo, dal 1973 realizza prevalentemente letture dedicate alla valorizzazione del territorio. Dal 1999 incontra il cinema come fotografo di scena del film La capa gira. Nel 2002 è fotografo di scena del film Mio cognato. Dal 2005 insegna fotografia presso l’Accademia del cinema ragazzi di Enziteto. Dal 2010 è fotografo ufficiale del Bifest.


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email