Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Anna Erika Ena

Cittadini digitali

eTwinning come ambiente per il CLIL

Prefazione di Pierpaolo Limone
e con un saggio di Brigida Clemente

Collana: Studi e Ricerche sull'Educazione Mediale

Edizione: 2018, pp. 84
ISBN/ISSN: 978-88-6194-380-3

Prezzo: € 15.00

 

 


Il libro

Il Piano Nazionale Scuola Digitale rappresenta una sfida per favorire l’innovazione digitale e diffondere i principi di cittadinanza europea all’interno delle istituzioni scolastiche. 
Partendo da tali premesse, il volume descrive il programma europeo eTwinning, nato nel 2005, all’interno del Programma eLearning, come strumento di gemellaggio tra docenti e classi europee, per rafforzare il concetto di cittadinanza digitale della scuola attraverso la collaborazione a distanza veicolata dall’utilizzo delle tecnologie.
Il programma eTwinning ha come supporto una piattaforma digitale all’interno della quale sono presenti progetti europei e buone pratiche per docenti ed educatori che si apprestano a sperimentazioni didattiche con l’utilizzo di metodologie innovative.
Nello specifico, all’interno del volume è descritta un’esperienza didattica realizzata presso l’Istituto Comprensivo Santa Chiara – Pascoli – Altamura di Foggia, con l’obiettivo di realizzare percorsi di Formazione Metodologica CLIL (Content Language Integrated Learning).
Il progetto intitolato Getting to Know the National Tales è stato pubblicato sul portale eTwinning e ha conseguito la certificazione di qualità conferita dall’agenzia nazionale eTwinning.

 

L'autore

Anna Erika Ena, PhD, specializzata in conduzione di gruppo, è attualmente tecnico-scientifico presso il CEA (Centro elearning di Ateneo) dell’Università degli Studi di Foggia e si occupa principalmente dell’utilizzo della scrittura multimediale in ambito didattico, collaborando attivamente con scuole di ogni ordine e grado. A partire dal 2015 è referente Pilot eTwinning per l’Università degli Studi di Foggia.
Per Progedit ricordiamo Scrittura digitale. Dalla tipografia alla Rete (2015) e la cura di Didattica dell’inclusione. Laboratori e tecnologie nella scuola ospedaliera (2017).

 

Altri titoli di Anna Erika Ena editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email