Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Anna Grazia Frassanito, Cristiano Liuzzi, Fabio Mastropasqua, Fabio Modesti

Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Sito Natura 2000 Murgia Alta

Collana: I Nibbi

Edizione: 2017, pp. 176 a colori
ISBN/ISSN: 978-88-6194-355-1

Prezzo: € 10.00

 


Il libro

Il volume raccoglie le informazioni su distribuzione, ecologia e stato di conservazione di 7 specie di anfibi e di 16 specie di rettili che vivono nel Sito Natura 2000 Murgia Alta. L’area indagata, in accordo con quanto in uso per la redazione di atlanti distributivi erpetologici e faunistici in genere, è stata suddivisa in base al reticolo UTM 10x10 km. I dati di presenza di ogni singola specie sono stati riferiti a una maglia di 5 km di lato, ottenuta dalla suddivisione di ciascun quadrato UTM 10 x10 km in quattro quadranti, denominati secondo i punti cardinali (es: UTM XF13NO, WF95SE, ecc.).
Ad ogni specie è dedicata una scheda che riporta tassonomia, descrizione morfologica, biologia e distribuzione in Puglia e nel Sito Natura 2000 Murgia Alta, con relativo stato di conservazione.
Completano il volume i capitoli riguardo le minacce e le criticità riscontrate sul territorio nei confronti della conservazione di queste specie.
La pubblicazione dell’Atlante, in collaborazione con la Societas Herpetologica Italica, è indispensabile per avere un quadro il più possibile completo della situazione attuale e per poter programmare i necessari interventi di monitoraggio e gestione del territorio.

 

L'autore

Anna Grazia Frassanito
Dal 2009 è tecnico naturalista del Parco nazionale dell’Alta Murgia, ambito di lavoro conservazione della biodiversità animale.


Cristiano Liuzzi
Faunista, libero professionista, collabora con enti pubblici e privati, è componente della Commissione Atlante della Societas Herpetologica Italica e della Commissione Ornitologica Italiana (COI).


Fabio Mastropasqua
Naturalista specializzato in monitoraggio e gestione delle risorse faunistiche, con particolare riferimento alle specie di libellule, farfalle, anfibi, rettili e uccelli, è componente della Commissione Conservazione della Societas Herpetologica Italica. 


Fabio Modesti
Direttore dal 2007 del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Giornalista.

 

Altri titoli di Anna Grazia Frassanito, Cristiano Liuzzi, Fabio Mastropasqua, Fabio Modesti editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email