Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Renato De Fusco

A come architettura

Collana: Nuvole

Edizione: 2017
ISBN/ISSN: 978-88-6194-351-3

 


Il libro

Questa collana vuole fornire strumenti utili a orientarsi nelle forme antiche e nuove del sapere, rintracciandone le origini e ripercorrendone l’evoluzione, chiarendone la natura e gli scopi. Nella convinzione che ciò aiuti a comprendere il presente e a disegnare il futuro.

L’intento di questo saggio è di introdurre, nel modo più agevole, il lettore alla conoscenza dell’architettura sia antica che moderna.
Di fronte a un orizzonte così vasto, l’autore, convinto che il presente è incomprensibile senza il passato, ha diviso il testo in due parti. Nella prima, intitolata I fondamenti, espone i principi-base (Grundbegriffe) che hanno presieduto il cammino della nostra arte nel tempo e nei luoghi.
La seconda parte, dal titolo I temi e problemi, capisaldi dell’architettura contemporanea, vista la complessità della cultura moderna, indaga opere e interpretazioni dell’architettura dei nostri giorni. Questa è in gran parte dominata dal fenomeno dell’avanguardia, diventata di fatto un’altra sorta di fondamento.

 

L'autore

Renato De Fusco è professore emerito di Storia dell’architettura. Nel ’64 ha fondato e ancora dirige la rivista «Op. cit.» di selezione della critica d’arte contemporanea. Nella sua ricca bibliografia figurano testi teorici e metodologici di architettura, arti visive e design. Tra questi si distinguono: Storia e struttura (Napoli 1970), Storia dell’architettura contemporanea (Roma-Bari 1974-2007), Storia dell’idea di Storia (Napoli 1998). Con la Progedit ha pubblicato: Storia dell’architettura del XX secolo (2014), Le nuove idee di architettura (2015, in collaborazione con Cettina Lenza), Design e Mezzogiorno tra storia e metafora (2015, in collaborazione con Raffaella Rosa Rusciano), Ragionamenti sulla critica (2017).

 

Altri titoli di Renato De Fusco editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email