Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Franca Pinto Minerva

Mediterraneo

Mare di incontri interculturali

Collana: Quaderni Irre Puglia

Edizione: 2004, pp. 336
ISBN/ISSN: 88-88550- 27-5

Prezzo: € 20.00

 


Il libro

Il Mediterraneo è, da sempre, il mare degli incontri e dei confronti tra culture, religioni, società differenti. Ma spesso nella storia, e oggi in particolar modo, questi incontri si sono trasformati in scontri alimentati da odio, indifferenza, incomprensione.
La paura, il rifiuto della diversità sono sempre in agguato, sono "i rischi del pensiero unico e di modelli omologati e omologanti".
In un itinerario attraverso la storia, il diritto, la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte, l'ambiente, la salute, la famiglia, la religione, l'istruzione, gli autori di questo volume analizzano le contraddizioni dell'attuale scenario euro-mediterraneo e disegnano una prospettiva di formazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze.
Gli autori ricostruiscono i nuovi volti dell'emigrazione e i diversi modi di rapportarsi con l'identità e l'alterità. Lanciano una sfida al mondo della formazione, in primis scuola e università: promuovere un "pensiero migrante" che sappia praticare il decentramento cognitivo ed emotivo, cioè sappia allontanarsi dalla propria identità per ritornarvi arricchito dopo l'incontro, il confronto, lo scambio con l'alterità.
Un progetto di pace e democrazia che recupera la dimensione più profondamente interculturale del Mediterraneo e traccia nuove rotte dentro e fuori il mare nostrum.

 

L'autore

Geneviève Abet, Glauco Ambrosi, Giovanni Attolini, Pasquale Bellini, Nicola Colaianni, Gaetano Dammacco, Anna D'Elia, Roberto Della Rocca, Luigi di Comite, Luciano Galliani, Daniele Giancane, Martin Ibarra y Pérez, Vito Antonio Leuzzi, Cosimo Notarstefano, Giorgio Otranto, Michela C. Pellicani, Franca Pinto Minerva, Anna Portoghese, Patrizia Resta, Giulia Sallustio, Giovanni Saverio Santangelo, Maria Sinatra, Francesco Tateo, Ennio Triggiani, Maria Vinella.

 

Il curatore

Franca Pinto Minerva è ordinario di Pedagogia generale e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia. Tra i volumi pubblicati: Fondamenti di pedagogia e didattica (Roma-Bari 19994), Manuale di pedagogia generale (Roma-Bari 20022), Introduzione alla pedagogia generale (Roma-Bari 20042), L'intercultura (Roma-Bari 20043).

 

Altri titoli di Franca Pinto Minerva editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email