Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Pasqua Sannelli

Il dono della nuora

Collana: Romanzi e racconti

Edizione: 2017, pp. 264
ISBN/ISSN: 978-88-6194-341-4

Prezzo: € 15.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Un posto… un paese di qualsiasi latitudine, dove le vite scivolano senza senso. Il tempo gioca la sua partita crudele: cancellare tutto e rendere estranei a sé stessi e al proprio passato, e la scrittura diventa luogo e mezzo per salvarsi dalla dimenticanza.
I personaggi sono partoriti per una seconda vita. E tutto precipita, nasce e si muove con un ritmo denso e veloce, tragico e leggero insieme. E si annodano i fili spezzati fra microcosmo e storia del Paese. E non c’è posto per la nostalgia o per la retorica dei ricordi impacchettati nella carta buona. Si strappano i veli di una morale ipocrita e di un buonismo bigotto.
Al centro la storia di un uomo, dimenticata e condonata. Eterna metafora dell’individuo di fronte al potere, che s’incarni in un sistema o nell’arroganza di chi si sente impunito in una camicia nera. La sfida, il pestaggio di Luigi e il licenziamento. Il processo dal basso. Il confino dietro una finestra a parlare con le nuvole, visitato da immateriali presenze.
Un amore diventa il respiro di tutto il romanzo. E salverà per vie imprevedibili e incontrollabili, come può solo l’amore, il protagonista dalla follia.


 

 

L'autore

Pasqua Sannelli, laureata in Psicopedagogia all’Università degli Studi di Bari, dirige l’istituto scolastico comprensivo Marconi-Michelangelo di Laterza, in provincia di Taranto. Nell’89 partecipa a un certame nazionale di poesia e vince il primo premio. Lettrice accanita, da sempre si occupa di libri in tutte le declinazioni: sia che si tratti di organizzare angoli di lettura nei wine bar, sia che si tratti di promuovere progetti e incontri con autori. Ha curato la pubblicazione di opere ideate nei laboratori di scrittura creativa della sua scuola, la raccolta di poesie Pace vò cercando su strade di canto e un’antologia di racconti dal titolo Fuori tema. Il passo dalla lettura alla scrittura è stato facile e naturale o, meglio, necessario, con questa sua prima opera.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email