Non sei registrato? Password dimenticata?

 

a cura di Pierpaolo Limone e Davide Parmigiani

Modelli pedagogici e pratiche didattiche

per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti

Collana: Studi e Ricerche sull'Educazione Mediale

Edizione: 2017, pp. 448
ISBN/ISSN: 978-88-6194-340-7

 


Il libro

Il volume raccoglie gli atti, vale a dire le riflessioni, le relazioni e le comunicazioni che hanno percorso il convegno SIREM “L’educazione digitale. Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti”, che si è tenuto a Napoli nel marzo 2016.
Il convegno ha rappresentato una occasione importante in cui studiosi, ricercatori e insegnanti, mossi da diversi interessi e specializzati in svariati campi, si sono incontrati per dialogare, leggere, costruire percorsi didattici digitali che diano senso alla relazione educativa, quella fra insegnante e alunno, messa alla prova e resa complessa dall’avvento delle tecnologie digitali. Talvolta il digitale viene interpretato e accolto come un ospite inatteso, persino inquieto che disturba la quotidianità scolastica. Talvolta, invece, esso viene percepito come la panacea, la soluzione dei mali e dei limiti scolastici.
La SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, intende superare i luoghi comuni sulle tecnologie digitali per affrontarli in modo deciso, realistico e, soprattutto, scientifico al fine di leggere la realtà, poter operare e fornire supporto a insegnanti e educatori.


Clicca qui per scaricare il pdf gratuitamente


Saggi di:


M. Baldassarre, M. Banzato, I. Brunetti, M. Brunetti, I. Bruni, G. Cappuccio, A. Carenzio, R. Carro, F. Ceretti, F. Chiusaroli, M. Cinque, B. Clemente, F. Corona, L. Da Re, L. De Cani, T. De Giuseppe, A.E. Ena, A. Epasto, F. Falcinelli, M. Fantin, L. Fedeli, C. Ferranti, S. Ferrari, M. Filomia, C. Gaggioli, A. Garavaglia, E. Gülbay, A. La Marca, L. Lattanzi, L. Longo, L. Luciani, G.R. Mangione, L. Menichetti, E. Messa, S. Mori, A.M. Murdaca, E. Nini, A. Nuzzaci, P. Oliva, M. Pentucci, C. Petrucco, L. Petti, M. Piva, M. Ranieri, P.C. Rivoltella, A. Rosa, P.G. Rossi, M. Sabatini, A. Scarinci, N. Scognamiglio, C. Sirignano, D. Smeriglio, P. Tosato, C. Zabaglio.

 

Il curatore

Pierpaolo Limone Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, la sua ricerca si sviluppa prevalentemente nell’ambito dell’educazione mediale, dell’e-learning e dei processi di assicurazione di qualità nei sistemi di istruzione. Tra le pubblicazioni più recenti, ricordiamo Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale (Roma 2012); per Progedit, Valutare l’apprendimento on-line. Esperienze di formazione continua dopo la laurea (Bari 2012).


Davide Parmigiani Professore associato di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, il suo ambito di ricerca ruota intorno alla progettazione, monitoraggio e valutazione di ambienti di apprendimento scolastici e sul territorio. Le sue ultime pubblicazioni sono: L’aula scolastica , vol. I, Come si insegna, come si impara (Milano 2014); vol. II, Come imparano gli insegnanti (Milano 2016); Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe (Milano 2010).


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email