Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Mario Altamura, Angela Balzotti

Follia e letteratura

Lezioni di psicopatologia

Collana: Scienze della salute

Edizione: 2017, pp. 132
ISBN/ISSN: 978-88-6194-326-1

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

L’idea di attingere alla sapienza dei poeti per scandagliare gli aspetti clinici e psicopatologici delle malattie mentali è stata suggerita da Freud oltre un secolo fa, evocando le parole di Amleto ad Orazio che si mostrava dubbioso davanti all’apparizione del fantasma del Re: “I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve essere presa in attenta considerazione, giacché essi sono soliti sapere una quantità di cose fra cielo e terra che la nostra filosofia neppure sospetta”. Numerosi classici della letteratura vengono decostruiti, scandagliati, scomposti nei loro aspetti più espressivi e formali in nome di un unico desiderio: far emergere la dimensione del reale per giungere ad una più profonda cognizione del disagio psichico. Le impurità, le imperfezioni, le ambiguità presenti nel testo, nella trama, nei personaggi, irriducibili a un inquadramento nosografico, a un ordine logico, a un ragionamento basato su un rigido sapere, consentono in molti casi di avviare un lavoro di riflessione teorica e clinica svincolata dalla ricerca del messaggio nascosto nell’opera e del fantasma inconscio dell’autore.

 

L'autore

Mario Altamura Psichiatra, ricercatore, docente di psichiatria e psicopatologia presso l’Università degli studi di Foggia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Fa parte del board della rivista scientifica «Journal of Psychiatry & Mental Disorder».



Angela Balzotti Psicologo clinico e psicoterapeuta, per anni docente a contratto di Psicologia Dinamica presso l’Università degli studi di Basilicata. Studiosa nel campo delle intersezioni tra psicoanalisi e neuroscienze, è autrice di pubblicazioni scientifiche sulla biologia delle relazioni.


 

Altri titoli di Mario Altamura, Angela Balzotti editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email