Non sei registrato? Password dimenticata?

 

a cura di Anna Erika Ena

Didattica dell'inclusione

Laboratori e tecnologie nella scuola ospedaliera

Collana: I quaderni di ricerca del laboratorio ERID
Contesti e ambienti di apprendimento

Edizione: 2017, pp. 180
ISBN/ISSN: 978-88-6194-310-0

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

In questo libro si descrive un caso di sperimentazione pilota che può costituire un esempio di buone pratiche per le strutture ospedaliere.
Protagonisti i bambini in degenza presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile ed Adolescenziale degli Ospedali Riuniti di Foggia, le docenti della scuola primaria San Giovanni Bosco, situata nello stesso reparto, e un tecnico-scientifico del Laborarorio Erid (Educational Research & Interaction Design) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Gli attori, docenti e pazienti, si sono adoperati in vari ambiti per realizzare laboratori di lettura e scrittura creativa, laboratori grafico-pittorico-musicali, di matemagica, digitali e delle emozioni.
Il volume rappresenta un valido supporto per docenti, educatori e formatori che lavorano in contesti svantaggiati e ha come obiettivo la presentazione di metodologie didattiche adatte allo sviluppo cognitivo di abilità e competenze di soggetti affetti da diverse patologie.

 

Il curatore


Anna Erika Ena, Phd, specializzata in conduzione di gruppo, è attualmente tecnico-scientifico presso il laboratorio di ricerca ERID (Educational Research & Interaction Design) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. Si occupa prevalentemente di ricerche sull’utilizzo della scrittura multimediale come strategia didattica per l’apprendimento. A partire dal 2015 è referente del progetto Pilot eTwinning per i TFA presso l’Università degli Studi di Foggia.


 

Saggi di

Mattia Amatruda, Anna Erika Ena, Valeria Innaccone, Pierpaolo Limone, Rosaria Pace, Wanda Pepe, Eleonora Vera

 

Altri titoli di Anna Erika Ena editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email