Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Pietro Sisto

Il torchio e le lettere

Editoria e cultura in Terra di Bari
(secc. XVI-XX)

Collana: Incroci e percorsi di lingue e letterature

Edizione: 2016, pp. 172 con tav. a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-297-4

Prezzo: € 20.00

 


Il libro

ll volume delinea i protagonisti e i momenti più importanti della storia dell’editoria e della cultura in Terra di Bari, significativamente compresi tra la stampa del primo libro (1535) da parte di un tipografo francese girovago e la fine del secolo XX, dominato da Casa Laterza e segnato dalla nascita – e, a volte, anche dalla fine – di imprese “minori”, ma non per questo trascurabili.
Attraverso un’attenzione particolare rivolta ai rapporti fra testo e paratesto, fra parole e immagini, fra editori e gruppi intellettuali, fra storia delle idee e forme letterarie, l’autore mette in evidenzia luci e ombre di una realtà sempre sospesa fra arretratezza e sviluppo, fra i limiti imposti da una realtà comunque periferica e l’affermazione di moderne imprese editoriali capaci di promuovere e diffondere il libro “barese” ben al di là dei confini regionali.
Soprattutto l’ultima parte del volume ricostruisce l’operosità di editori e scrittori, di tipografi e grafici, di redattori e librai capaci di scrivere, tutti insieme, ciascuno a suo modo, una grande, interessante “pagina” di storia della cultura italiana ed europea.

 

L'autore

Pietro Sisto è docente di Letteratura italiana e di Bibliografia e biblioteconomia nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Per la Progedit dirige la Collana di scritture e tradizioni culturali “Il paese di Cuccagna”, nella quale ha pubblicato i volumi L’ultima festa. Storia e metamorfosi del Carnevale in Puglia (Bari 2007) e I giorni della festa. Miti e riti pugliesi fra memoria e realtà (Bari 2012, Premio Nazionale per la saggistica Città di Adelfia 2014). Sul tema dell’antico, affascinante rapporto tra forme letterarie, storia delle idee e arti figurative ha pubblicato, per i tipi dell’editore F. Serra, i volumi “Legato son, perch’io stesso mi strinsi”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I (Pisa-Roma 2010, Premio Ignazio Ciaia 2013) e “L’asino con la rosa in mano”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. II (Pisa-Roma 2015).

 

Altri titoli di Pietro Sisto editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email