Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Riccardo Di Leva

Largo Gelso n. 21

Collana: Lunari

Edizione: 2016, pp. 232
ISBN/ISSN: 978-88-6194-292-9

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

La storia di Polignano a Mare, piccolo paesino del profondo Sud d’Italia in provincia di Bari, è raccontata attraverso la voce narrante del protagonista.
Figlio di padre napoletano e di madre polignanese, Riccardo muove dal ricordo dei suoi genitori per introdurre gradualmente il lettore alle vicende di una parte d’Italia che, nell’immediato dopoguerra, si scopre pervasa da una voglia di rinascita senza, però, rinunciare ai propri usi e costumi.
La storia si snoda per le vie di un paese un po’ atipico rispetto allo stereotipo dei piccoli centri del Sud Italia, scandito dal susseguirsi di tanti piccoli e significativi momenti di vita nei quali si innestano personaggi reali o immaginari. Con le loro vicende e i loro dialoghi (spesso dialettali), conducono il lettore alla conoscenza degli umori e delle abitudini della popolazione locale.
Man mano che il protagonista cresce, la trama del libro si innesta nei nuovi momenti storici, impreziosendo il racconto con gli eventi più importanti e significativi accaduti in quegli anni nel piccolo paese.
La storia si conclude alla fine degli anni Settanta quando Riccardo, all’età di diciannove anni, consegue il diploma di maturità e, con una certa apprensione, fa il suo ingresso ufficiale nel mondo degli adulti.

 

L'autore

Riccardo Di Leva nasce a Polignano a Mare (BA) il 7/1/1961, si diploma al Liceo Scientifico Sante Simone di Conversano e, successivamente, si laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Bari. Impiegato presso l’Agenzia delle Entrate, non tralascia la passione per le scienze in generale, intrattenendo una collaborazione attiva da vent’anni con il gruppo editoriale Umanesimo della Pietra di Martina Franca, sulle cui riviste «Riflessioni» e «Verde» pubblica numerosi articoli scientifici di carattere geologico. Attiva anche la sua partecipazione a convegni e conferenze in qualità di divulgatore scientifico-ambientale, come pure la sua disponibilità verso le attività didattiche delle scuole. Questo è il suo primo libro da narratore.

 

Altri titoli di Riccardo Di Leva editi da Progedit:

 

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email