Non sei registrato? Password dimenticata?

 

Pietro Semino

L'arte culinaria del cioccolato

Storie e ricette

Collana: Lunari

Edizione: 2015, pp. 148 con ill. a colori
ISBN/ISSN: 978-88-6194-270-7

Prezzo: € 18.00 € 10.04 (sconto speciale Eurochocolate)

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

La storia del cacao e del cioccolato è il racconto di un viaggio che ha inizio nell’America tropicale, approda successivamente in Spagna con i conquistadores e si diffonde nel resto d’Europa. In origine, l’«azteca» sostanza veniva utilizzata per preparare una specie di bibita denominata chacau haa; poi tutto cambiò…
L’autore, nel suo viaggio intorno al mondo, ci parla dell’ingrediente principe di tante ricette, dolci e salate, nonché dell’alimento perfetto, ricco di antiossidanti e di eccellenti effetti sull’umore, targato… cacao.
Non mancano una piccola guida a storia, cultura e curiosità del prodotto: dalla coltivazione del cacao alla lavorazione del cioccolato; e poi una messe di informazioni conoscitive sull’acquisto, la conservazione e la degustazione di questo vero e proprio cibo (e bevanda) del benessere, oggi più che mai innalzato a icona di gusto e stile.
Seguono oltre 100 ricette, dall’antipasto al dessert, via la realizzazione di esoticissimi drink caldi e freddi.

 

L'autore

Pietro Semino è notista di costume e viaggiatore, nonché appassionato gourmet attratto dalla buona cucina e dall’estetica del cibo. Conduttore di trasmissioni radiofoniche, opinionista gastronomo, ha pubblicato, insieme a guide e racconti di viaggio, numerosi libri ricchi di ricette insolite e originali, semplici e accessibili a tutti. Tra gli altri ricordiamo, Sua maestà il caffè (Vallardi, Milano 2010), La vera cucina marinara (Meravigli, Milano 2011).


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email