Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Giuseppe Annacontini, Rosa Gallelli

Formare altre(i)menti
Quaderni di "MeTis" 2

Collana: Quaderni di "MeTis"

Edizione: 2014, pp. 220
ISBN/ISSN: 978-88-6194-243-1

Prezzo: € 25.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Per ogni forma di relazione che ciascun soggetto intrattiene con il mondo si definisce un modo particolare di “essere mente”. La mente, in tal senso, non è più limitata a una rappresentazione che la limita a sola diretta emanazione funzionale del cervello. Essa piuttosto emerge dell’essere relazione, di volta in volta, di attuale-inattuale, logos-eros, bíos-techne, io-altro ecc. Moltiplicando, con ciò, i modelli formativi di una esperienza orientata a promuoverne capacità e competenze che, materialisticamente, finiscono con il problematizzare la mobilità storica delle identità del soggetto-persona in formazione.
L’idea di fondo è procedere alla problematizzazione dei modi attraverso i quali il soggetto entra in relazione con mondi eterogenei di significati e azioni, di problemi e risorse, di soggetti e contesti, attivando, per ciascun ambito, originali ed emergenti strategie conoscitive, autoformative e trasformative, potenzialmente segnate da altrettanto originali ed emergenti visioni teleologiche, assiologiche ed etico-politiche.
Il volume, in tal senso, analizzando alcune possibili “altre menti”, offre suggestioni utili ad abituare a formare e a pensare “altrimenti”.

 

Il curatore

Giuseppe Annacontini insegna Pedagogia generale ed Epistemologia pedagogica presso l’Università degli Studi del Salento. Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi Lo sguardo e la parola (Progedit 2006), Pedagogia e complessità (ETS 2008), Dalla Mano al pensiero (Pensa Multimedia 2012), Pedagogia dal sottosuolo (L’Harmattan 2014). Ha curato anche i volumi Senza carro armato, né fucile (Progedit 2011) e, con R. Gallelli, e.brain. Sfide formative dai “nativi digitali” (FrancoAngeli 2011).


Rosa Gallelli insegna Didattica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra le sue recenti pubblicazioni si ricordano i volumi Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva (Franco Angeli 2012) e Incontri mancati. Didattica e sessualità (Progedit 2012).

 

Saggi di

Giuseppe Annacontini, Massimo Baldacci, Maurizio Fabbri, Massimiliano Fiorucci, Rosa Gallelli, Umberto Margiotta, Berta Martini, Lorena Milani, Franca Pinto

 

Altri titoli di Giuseppe Annacontini, Rosa Gallelli editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email