Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Renato De Fusco, Cettina Lenza

Le nuove idee di architettura

Storia della critica del secondo Novecento

Postfazione di Cettina Lenza

Collana: Storia e critica delle arti

Argomenti: Architettura, Arti Cataloghi, Storia, Filosofia, Media Tv Social Network

Edizione: 2015, pp. 256
ISBN/ISSN: 978-88-6194-269-1

Prezzo: € 30.00

 


Il libro

Riproponiamo un classico dell’architettura (o della critica architettonica) che conserva il significato e il valore della sua prima uscita. Allora il saggio si riferiva a una materia recente, o addirittura nel suo farsi; il che lo rendeva un contributo di analisi critica “in mezzo alle cose”. Oggi lo stesso libro costituisce una testimonianza offerta a una nuova generazione di lettori – studenti e studiosi, storici e progettisti – su categorie e concetti che hanno segnato la feconda stagione delle idee del secondo Novecento: dalla questione del Movimento Moderno all’interrogativo “continuità o crisi?”, dalla dicotomia autonomia/eteronomia al dibattito sui centri storici, dall’architettura come mass medium alla semiologia architettonica, per concludersi con un esame sulla complessa e sfaccettata realtà della condizione postmoderna.
Né si manca di traguardare oltre, con un bilancio di inizio millennio che cerca di individuare gli itinerari attuali della critica all’interno di una mappa al tempo stesso intricata ed evanescente come una ragnatela, con la convinzione che i suoi assetti futuri dovranno necessariamente confrontarsi con l’eredità – certamente non trascurabile – del mezzo secolo precedente qui delineata.

 

L'autore

Renato De Fusco è professore emerito di Storia dell’architettura. Ha fondato e diretto la rivista «Op. cit.» di selezione della critica d’arte contemporanea, che si pubblica puntualmente dal 1964. Premio Inarch per la rivista nel 1967. Premio Inarch alla carriera di storico nel 2001. Compasso d’Oro alla carriera nel 2008. È autore di una vasta bibliografia, in parte tradotta all’estero, con titoli di storia dell’architettura, delle arti figurative, di metodologia storiografica, di design. Per la Progedit ricordiamo, del 2014, Storia dell’architettura del XX secolo.




Cettina Lenza è professore ordinario di Storia dell’architettura presso la Seconda Università degli studi di Napoli, dove insegna Storia dell’architettura contemporanea e Storia e principi del progetto. Collaboratrice di numerose riviste specializzate, autrice di saggi, monografie ed edizioni critiche, curatrice di volumi collettanei e coordinatrice scientifica di progetti di ricerca, si è principalmente interessata di autori e opere di architettura dal Settecento al Novecento e ha prestato particolare attenzione ai temi critici e alle questioni metodologiche.



 

Altri titoli di Renato De Fusco, Cettina Lenza editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email