Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Anna Dipace

Videogiochi, scuola e salute

Collana: Studi e Ricerche sull'Educazione Mediale

Argomenti: Pedagogie ed Educazione, Formazione

Edizione: 2015, pp. 116
ISBN/ISSN: 978-88-6194-266-0

Prezzo: € 15.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Parlare di videogiochi e contestualmente di scuola e salute può sembrare un paradosso o quasi una provocazione. In realtà esiste una letteratura che dimostra che è possibile utilizzare i videogiochi per promuovere la salute anche all’interno dei contesti scolastici.
La scuola svolge un ruolo fondamentale nella promozione di comportamenti e stili di vita sani. Sono ormai numerosi gli studi e le ricerche che si soffermano sull’efficacia dei videogiochi all’interno di programmi di educazione alla salute correlati a corrette scelte alimentari e all’esercizio costante dell’attività fisica.
Il volume descrive una serie di casi di studio a livello internazionale e, in particolare, il contesto scolastico finlandese come una delle best practice nell’ambito dell’utilizzo dei giochi per promuovere comportamenti sani nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

 

L'autore

Anna Dipace, PhD, collabora attivamente con il laboratorio di ricerca Educational Research & Interaction Design dell’Università di Foggia e si occupa principalmente del rapporto tra innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie all’interno dei contesti formativi. I suoi studi e le sue più recenti ricerche si soffermano sulle prospettive pedagogiche dei videogiochi nei sistemi formali dell’apprendimento.

 

Altri titoli di Anna Dipace editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email