Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Rosaria Pace

E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA

Collana: Studi e Ricerche sull'Educazione Mediale

Argomenti: Formazione, Pedagogie ed Educazione, Informatica

Edizione: 2013, pp. 104
ISBN/ISSN: 978-88-6194-246-2

Prezzo: € 10.00

  

 


Il libro

L’innovazione didattica rappresenta un processo lungo, che si realizza attraverso la concomitanza di numerosi elementi. Tra i principali si può annoverare l’aggiornamento dei docenti, veri attori del cambiamento e promotori delle istanze educative provenienti dal contesto sociale più ampio.
Il volume presenta l’architettura didattica progettata e implementata per la formazione dei docenti pugliesi sui temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali.
Tale progettualità è il risultato della ricerca educativa condotta all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia in tema di apprendimento attraverso le tecnologie didattiche.
Alcuni strumenti digitali quali piattaforme e-learning, siti web, pagine di social networking, sono a servizio di un’architettura ben più ampia, in grado di armonizzarsi con la formazione in presenza. La proposta, infine, è il frutto di una profonda sinergia tra attori diversi, ma ugualmente convinti che la formazione possa essere una leva importante per il cambiamento sociale, culturale, didattico.

 

Il curatore

Rosaria Pace è dottore di ricerca presso l’Università del Salento-Scuola Superiore ISUFI, Settore Patrimonio Culturale, con una tesi sulla progettazione di risorse digitali per la mediazione culturale nel contesto scolastico e museale. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, nell’ambito tematico: “Ambienti per il social learning: linguaggi, risorse e strumenti per la comunicazione e la didattica”. I suoi interessi di ricerca sono legati principalmente agli ambienti di apprendimento digitali, alle tecnologie didattiche e alle nuove forme di testualità.


 


 

 

Saggi di

Federica Cirulli, Anna Dipace, Anna Erika Ena, Pierpaolo Limone, Rosaria Pace, Katia Sannicandro

Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email