Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Salvatore Francesco Lattarulo

Dall'Ofanto alla Senna. Poeti pugliesi oltralpe

Marsia. Variazioni poetiche IV/1/Speciale/2014

Collana: Riviste

Argomenti: Storia, Poesia

Edizione: 2015, pp. 144
ISBN/ISSN: 2038-2731-41

Prezzo: € 15.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Le lenti di Marsia mettono a fuoco un reciproco rapporto, ricco e suggestivo, sofferto o salvifico, talvolta poco conosciuto se non misconosciuto, tra il “Tacco d’Italia” e la Parigi di fine Ottocento e del Novecento. Passaggi di varia natura, biografici ed esistenziali o lirici e poetici, materiali e anagrafici o letterari e spirituali; ma passaggi che, comunque, hanno dato vita a “una tradizione letteraria che ha saputo dalle coste del Basso Adriatico intrecciare feconde relazioni con le rive della Senna”.
Attraverso Piazzolla (San Ferdinando di Puglia), Carrieri (Taranto), Dotoli (Volturino), Canudo (Gioia del Colle), Muscogiuri (Mesagne), Comi (Casamassella) e tanti altri non meno noti, non meno eroici, il volume ricostruisce, scrive il curatore, “una specie di randagismo in corpo e in spirito consustanziale alla intellettualità meridionale, storicamente attratta dai centri culturali pulsanti e nevralgici della nazione come del resto del continente”.

 

Il curatore

Salvatore Francesco Lattarulo è docente di lettere e collabora con la Cattedra di Sociologia della letteratura presso l’Università di Bari. Giornalista professionista e critico letterario, scrive per l’inserto regionale del “Corriere della Sera”. È direttore responsabile del semestrale “incroci”. Nell’ambito della letteratura pugliese ha pubblicato, in particolare, lavori su Cristanziano Serricchio e, tra l’altro, Verso levante. Un secolo di poesia pugliese (1913-2013), Stilo, Bari 2014.


 

 

Saggi di

Ennio Bonea, Sergio DAmaro, Giovanni Dotoli, Antonio Lucio Giannone, Salvatore Francesco Lattarulo, Marcella Leopizzi

 

Altri titoli di Salvatore Francesco Lattarulo editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email