Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Anna Dipace

La formazione professionale del tecnico
della comunicazione e del multimedia

L'esperienza dei percorsi IFTS progettati e realizzati
dall'ente Format Group di Lucera

Collana: Ambienti, linguaggi, tecnologie

Argomenti: Formazione, Media Tv Social Network, Management, Informatica, Pedagogie ed Educazione

Edizione: 2014, pp. 152
ISBN/ISSN: 978-886194-234-9

 

 


Il libro

Il volume raccoglie una serie di contributi che descrivono e presentano i principali risultati dell’esperienza formativa dei percorsi di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” progettati e realizzati dall’ente Format Group di Lucera, volti alla formazione professionale del tecnico della comunicazione e del multimedia.
Gli IFTS rappresentano una valida opportunità di formazione di livello post-secondario di tipo non universitario che si inserisce all’interno di un quadro più ampio di riprogettazione del sistema della formazione professionale delineato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il percorso formativo realizzato presso il FORMAT di Lucera si è rivolto a giovani e adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione, per i quali ha rappresentato un’occasione di sviluppo di competenze professionalizzanti all’interno di un sistema integrato di certificazione.
L’obiettivo primario dei percorsi IFTS va individuato nella possibilità di favorire e accelerare il valido inserimento occupazionale dei partecipanti e anche di sollecitare e agevolare una eventuale prosecuzione degli studi all’interno di percorsi formativi successivi.


Saggi di M. Baldassarre, C. Bellini, F. Cirulli, A. De Santis, R. De Vivo, A. Dipace, A. E. Ena, L. Guerrieri, A. Minelli, K. Sannicandro, V. Tamborra, F. Triggiani

 

Il curatore

Anna Dipace, dottore di ricerca, attualmente è assegnista di ricerca in “Dinamiche comunicative e processi di apprendimento nell’era dei media digitali” presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Pedagogiche e Didattiche, Università degli Studi di Bari e collabora attivamente con il laboratorio di ricerca Educational Research & Interaction Design dell’Università degli Studi di Foggia.
I suoi studi e le sue ricerche si concentrano principalmente sulle nuove tecnologie a servizio dell’innovazione didattica con un focus sui processi formativi e sui modelli di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti.

 

Altri titoli di Anna Dipace editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email