Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Giandonato Distefano

Il vecchio in rivolta

Collana: Romanzi e racconti

Edizione: 2015, pp. 200
ISBN/ISSN: 978-88-6194-239-4
(Digitale ISBN/ISSN: 978-88-6194-261-5)

Prezzo: € 16.00

 


Il libro

Disponibile anche in EPUB


Il libro racconta la storia di Giano, il quale un ben giorno, ormai sulla via della vecchiaia, senza avvertire i suoi parenti, decide di recarsi in una casa di riposo.
Qui vuole capire e compenetrarsi nei problemi che attengono all’esistenza “recintata” dei vecchi. E sceglie una casa verso il cui direttore – che conosce, senza essere conosciuto – nutre del risentimento, per le sue bravate in campo femminile, ma anche perché una delle donne del direttore è moglie di un residente in affido sociale.
Il romanzo è pienamente intessuto degli umori e della nuova dimensione del protagonista, cui gli studi agronomici avevano garantito una normale carriera lavorativa, mentre le successive ricerche filosofiche ne avevano caratterizzato una nuova esistenza (di pensiero e scrittura) molto dissimile, e quindi poco compresa. Nella casa di riposo Giano trova e familiarizza con dei compagni che, insieme a lui, organizzano una manifestazione di protesta impostata secondo i canoni della tragedia greca.
Qual è il fine che si propongono? Imbastire una rivolta dei vecchi contro il mondo che li esilia, senz’altro. E, in aggiunta, forse, una rivalsa verso il direttore, che aveva esiliato un uomo dalla sua famiglia.

 

L'autore

Giandonato Distefano vive a Bari dall’età di diciannove anni, quando s’iscrive all’Università per conseguire la laurea in Scienze Agrarie, e, dopo una lunga attività nel settore della programmazione e utilizzazione intersettoriale delle acque, si laurea in filosofia, avviandosi verso la scrittura.
Ha pubblicato tra l’altro due romanzi: Scirocco e Tramontana (Adda, 2005) e L’altra vita delle stelle – Algol ed Elisa (Progedit, 2008), nonché un libro di poesie dal titolo Il potere del poeta… sull’amore… sul tempo… sulla realtà (Adda, 2012).

 

Altri titoli di Giandonato Distefano editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email