Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Giuseppe Elia

A scuola di cittadinanza

Costruire saperi e valori etico-civili

Collana: Pedagogie

Edizione: 2014, pp. 184
ISBN/ISSN: 978-88-6194-236-3

Prezzo: € 18.00

 

 


Il libro

Attraverso un’indagine storico-comparata e una prospettiva teorico-pedagogica, questa collettanea ha inteso avviare una riflessione sul sistema scuola, in questo momento al centro di un vivace dibattito politico-culturale e sociale, in grado di favorire e promuovere percorsi formativi finalizzati alla costruzione di saperi e valori etico-civili. Formare uomini e donne competenti nell’umano significa educare alla responsabilità, alla partecipazione, alla solidarietà, alla tolleranza, al realismo e alla comprensione del sé storico.
Il volume raccoglie i contributi di docenti appartenenti all’unità di ricerca denominata “Pedagogia: ricerca storica e pratico-teorica nei contesti formali, informali, non formali”, attivata nel 2013 nel Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Tale attivazione intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo, presentando e sperimentando esempi concreti di ricerca tradizionali e attuali.

 

Il curatore

Giuseppe Elia è ordinario di Pedagogia generale, Pedagogia della comunicazione e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Coordina il dottorato di ricerca in “Dinamiche formative ed educazione alla politica” e fa parte del Comitato Tecnico del Ministero, sulla base dell’accordo MIUR-CNPSF, sui temi della disabilità per l’attivazione dei relativi master. Dal 18 gennaio 2013 è componente-esperto per la macro-area 4, Scienze umanistiche, presso il Polo Centrale del Presidio della Qualità dell’Ateneo Barese. Revisore per la valutazione dei prodotti della ricerca VQR 2004-2010. Dal 1 luglio 2013 coordina il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Fra le sue pubblicazioni: Le sfide sociali dell’educazione, Milano 2014; Questioni di pedagogia speciale. Itinerari di ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative, Bari 2012; I giovani e l’educazione. Saggi di pedagogia (in coll.), Milano 2012, e le curatele Il contributo dei saperi nella formazione 2012, Scuola e Mezzogiorno 2011, Percorsi e scenari della formazione 2011, Bari.

 

Saggi di

Vittoria Bosna, Giuseppe Elia, Luca Gallo, Daniele Giancane, Giovanni Massaro, Stefania Massaro, Franca Pesare.

 

Altri titoli di Giuseppe Elia editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email