Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Michele Campanaro

La cucina di Capitanata

Collana: Lunari

Edizione: 2014, pp. 176
ISBN/ISSN: 978-88-6194-233-2

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

La Capitanata è una realtà quotidiana che vive nelle radici di un popolo antico. Dal sole, dalla terra, dal mare, esso ha tratto e continua a trarre la sua storia. Sono le stesse radici – lo stesso sole, la stessa terra e lo stesso mare – che ispirano e guidano, da anni, le massaie della Capitanata nell’inventare e custodire piatti, nell’imbandire le loro tavole, in un tripudio di colori e sapori.
Dalla terra al mare, ovunque si vada in provincia di Foggia, come dimostrano i flussi turistici crescenti ma anche il quotidiano, una cosa è certa: a tavola si trovano piatti gustosissimi, ingredienti genuini e sorprese squisite.
Questo ricettario, che mescola antichi piatti con interpretazioni più recenti, è un invito a mettere la Capitanata a tavola: perché ogni giorno si possa godere della fantasia, dei sapori e dei colori della terra dauna.
Arricchisce il volume un’agile, essenziale storia della gastronomia che riserva alcune sorprese autentiche nello scrigno dauno: come le tradizioni legate al maiale o al miele, oppure, ancora, le vie dell’olio e quelle del vino.

 

L'autore

Michele Campanaro è nato a Deliceto (Fg). Giornalista, prefetto dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, vive e lavora a Foggia. Ha diretto il quotidiano “Qui Foggia”, le emittenti: “Radio Foggia 101”, “Videosud”, “Teleblù” e “Teledauna”. Dirige il periodico “Lo Sguardo sui 5 Reali Siti” e “Deliceto Web”. Ha pubblicato: Natale a Tavola (2009), Deliceto in cucina. Odori e Sapori dei Monti Dauni (2011).


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email