Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Severo Cardone

Formare al Museo

Arte, gioco e narrazione in Pinacoteca

Collana: Pedagogie

Edizione: 2014, pp. 144
ISBN/ISSN: 978-88-6194-218-9

Prezzo: € 15.00

  

 


Il libro

Il volume riunisce i contributi di studiosi e operatori del settore che, partendo dall’analisi delle principali teorie pedagogiche a supporto dell’educazione museale e delle trasformazioni che hanno caratterizzato la comunicazione e la fruizione museale, raccontano le esperienze laboratoriali realizzate dall’associazione culturale utopikaMente presso la Pinacoteca Civica “il 9cento” di Foggia.
Attraverso un approccio metodologico fortemente orientato al costruttivismo pedagogico in Pinacoteca l’arte si scopre, si esplora, si narra, si tocca, si manipola, si sperimenta e i suoi molteplici e complessi significati si negoziano e si reinterpretano continuamente secondo percorsi nuovi, flessibili e creativi. I laboratori proposti consentono al bambino visitatore, attraverso il “fare” e una fruizione interattiva e plurisensoriale, di giungere a una comprensione critica del valore e del significato dell’esperienza museale.
Non solo. La relazione formativa che si genera tra museo e fruitore è in grado di allenare nello stesso tempo diverse forme di intelligenza, di sviluppare le cosiddette life skills e promuove la formazione di un pensiero antidogmatico, plurale, divergente, indispensabile per opporsi all’omologazione culturale.

 

Il curatore

Severo CardoneSevero Cardone è dottore di ricerca in Pedagogia e didattica dei beni culturali, attualmente è assegnista di ricerca e cultore della materia in Pedagogia generale, Pedagogia dell’orientamento, Educazione degli adulti e Pedagogia del lavoro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. È Socio della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), componente del coordinamento regionale ICOM Puglia, membro del comitato tecnico-scientifico del Laboratorio di Bilancio di Competenze dell’Università di Foggia e presidente dell’associazione culturale utopikaMente. Le sue ricerche più recenti approfondiscono tematiche legate all’educazione museale, all’orientamento formativo e alla pedagogia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento agli studi inerenti l’apprendimento e il benessere organizzativo.


Saggi di: Isabella Loiodice (professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale), Gloria Fazia (dirigente responsabile Settore Cultura del Comune di Foggia), Rossella Caso (dottore di ricerca dell’Università di Foggia), Stefania Fréjaville (educatrice museale esperta in Storia e Didattica dell’arte).

 

Altri titoli di Severo Cardone editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email