Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Ettore Catalano

I cieli dell'avventura

Forme della letteratura in Puglia

Collana: Letterature

Edizione: 2014, pp. 132
ISBN/ISSN: 978-88-6194-216-5

Prezzo: € 16.00

 


Il libro

Gli studi qui raccolti (in gran parte inediti) affrontano le molteplici traiettorie della letteratura in Puglia, a partire dalla grande tradizione europea di Vittorio Bodini.
Oggetto di studio sono le personalità artistiche che hanno reso dinamica e progettuale l’immagine della Puglia in campo narrativo (Raffaele Nigro) e poetico (Lino Angiuli), senza trascurare la talentuosa presenza femminile (Clara Nubile e Anna Santoliquido). Uno sguardo che non esclude importanti esempi del passato più lontano (Gerolamo Bax) o più vicino (Pietro Gatti) e neppure i Maestri della critica letteraria (Mario Marti). Un capitolo a parte è riservato agli studi sulla letteratura in Terra di Brindisi, in continuità con i saggi già pubblicati in varie occasioni dall’autore.
Una ricerca complessa rivolta a scandagliare la “letteratura in Puglia”, privilegiando, contro quelle forme di ghettizzante “gelosia” che parlano di letteratura “pugliese”, la dimora geografica in cui la letteratura nasce (e da cui assume connotati “radicali” molto importanti, ma non esclusivi), senza volerla mai rinchiudere entro confini limitati.

 

L'autore

Ettore Catalano, dopo aver insegnato per molti anni nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, oggi è ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Si è occupato della letteratura italiana dell’Ottocento (Foscolo, Carducci) e del Novecento (Pavese, Vittorini, Flaiano), non trascurando i contemporanei e la letteratura regionale (i saggi dedicati alla storia del comico e del tragico nel teatro pugliese tra Otto e Novecento, gli studi su Raffaele Nigro e il volume a sua cura dedicato alla Letteratura del Novecento in Puglia. Molti suoi contributi sono dedicati all’analisi delle problematiche legate alla messinscena teatrale e alla drammaturgia otto-novecentesca (da Verga a De Roberto, da Rosso di San Secondo a Pirandello). Svolge una intensa attività di drammaturgo e di regista teatrale, dirige collane di saggistica letteraria e presiede da anni il Comitato di Brindisi della Dante Alighieri.
Tra le ultime opere curate dall’autore, ricordiamo, per i nostri tipi, La metafora e l’iperbole. Studi su Vittorini (2007), la cura di Letteratura del Novecento in Puglia. 1970-2008 (2010, II ed.) e di Narrativa del Novecento in Puglia. 1970-2008 (2009), Le caverne dell’istinto (2011), Per altre terre. Il viaggio di Ulisse (2012), la cura di El otro, el mismo. Proiezioni autobiografiche nella letteratura italiana (2012), e Strategie di scrittura nella letteratura italiana (2013).

 

Altri titoli di Ettore Catalano editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email