Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Cosimo Rodia

Fiabe e leggende di Terra d'Otranto

Illustrazioni di Francesca Noya
Prefazione di Angelo Nobile

Collana: Briciole

Edizione: 2014, pp. 200
ISBN/ISSN: 978-88-6194-206-6

Prezzo: € 16.00

 


Il libro

“Fiabe e leggende di Terra d'Otranto” sono quarantacinque “cunti” raccolti dalla tradizione orale e trascritti, prima dell’inevitabile oblio, con una dose di contaminazione da parte dell’Autore.
Racconti legati fisicamente al territorio pugliese, i cui tratti identitari sono le masserie, le gravine, il mare, i muri a secco... richiamati qua e là.
Fiabe che contengono personaggi magici o religiosi inseriti in un contesto umano; un meraviglioso calato e accettato nella quotidianità; un destino che compone gli itinerari e le storie individuali...
Racconti che cristallizzano memorie storiche e tramandano lacerti di un passato in cui la trasmissione culturale avveniva con la parola e con i gesti. Fiabe dal notevole risultato narrativo, cariche non solo di un’antica koinè pugliese, ma altresì meridionale e, finanche, mediterranea.

 

L'autore

Cosimo Rodia è scrittore e studioso del Novecento letterario e di letteratura giovanile. Tra i suoi più significativi volumi ricordiamo: “Il sommerso letterario” (2004); “I ragazzi di Don Raffaele e altri racconti” (2004), “La Commedia di Dante – La poesia si racconta” (2007); “Le fiabe dell’Alto Salento” (2008); “I Promessi Sposi”, a cura di, (2008); “La narrazione formativa – Dai classici ai nuovi indirizzi di scrittura” (2010); “Scrivere fantasticando” (2011); “L’evoluzione del meraviglioso – Dal mito alla fiaba moderna” (2012); “La poesia per l’infanzia in Italia – Dal Novecento ad oggi” (2013); “La Narrativa di Giovanna Righini Ricci” (2013). Scrive stabilmente su «Pagine Giovani» e «L’Aquilone».

 

Altri titoli di Cosimo Rodia editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email