Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Gianfranco Liberati

Diritto e storia

Scritti sul Mezzogiorno

Collana: Universit

Argomenti: Storia, Diritto, Geografia e Territorio, Economia

Edizione: 2014, pp. 340
ISBN/ISSN: 978-88-6194-190-8

Prezzo: € 30.00

 

 


Il libro

Una raccolta di saggi può talvolta ritenersi dispersiva; ma – in questo caso – la temuta dissonanza si compone nel riferimento costante alla storia delle regioni meridionali, all’opera di tanti probi, zelanti ricercatori e anche alle difficoltà attuali sempre irrisolte.
La secolare questione dei demani può espandersi dall’eversione della feudalità nel Salento fino agli spazi interminati dell’Alta Murgia; fino alla montagna dell’Angelo, o ai piccoli comuni molisani, o al roccioso feudo lucano sovrastato dal castello dell’infelice Isabella. Ma, su questo sfondo, agiscono molti altri protagonisti: tanto gli imperatori in Capitanata e i dottissimi monaci bizantini quanto i giuristi – i severi critici della prima legge comunale e provinciale – e i politici, gli amministratori locali e i tecnici che ancora potevano guardare al futuro.
Può essere sempre utile proporre queste memorie – forse, oggi ultimo patrimonio –; e dopotutto non è difficile cogliere un legame unitario. Anche il Vangelo, d’altronde, esortava a non disperdere i frammenti.

 

L'autore

Gianfranco Liberati insegna Storia del diritto italiano presso la Facoltà giuridica di Bari. È autore di numerosi saggi sulla storia del diritto tributario – con una particolare attenzione, che non ignora le sempre attuali polemiche nittiane, ai riflessi sulla società e sull'economia meridionali –; sul sistema dei poteri locali nella legislazione postunitaria; sulla storia del pensiero giuridico nel Mezzogiorno, e soprattutto della questione demaniale, tuttora aperta, che giustamente appariva a Giustino Fortunato l'autentica questione meridionale. Tra i suoi lavori ricordiamo, per i nostri tipi, “Giuristi, istituzioni, codici. Saggi” (2010).

 

Altri titoli di Gianfranco Liberati editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email