Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Raffaele Cavalluzzi

Scritture e immagini

Interventi tra letteratura e cinema

Collana: Letterature

Edizione: 2013, pp. 188
ISBN/ISSN: 978-88-6194-191-5

Prezzo: € 18.00

Leggi l'indice

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

“Scritture e immagini” è una raccolta di saggi e recensioni di letteratura e di cinema. I saggi letterari si occupano di alcuni scrittori dell’Ottocento, ma anche del Novecento, riletti a partire talora da aspetti a torto ritenuti marginali, e, in virtù di ciò, con una prospettiva tesa in qualche modo a valorizzarli.
La parte più strettamente cinematografica si occupa sia del rapporto fra testi letterari e immagini filmiche, sia di opere di particolare suggestione delle ultime stagioni, filtrate da un’interessante esperienza di critica militante online (la rivista “uzak”).

 

L'autore

Raffaele Cavalluzzi, già ordinario di Letteratura italiana, attualmente tiene un corso di libera attività formativa in Letteratura e cinema presso il Dipartimento di Lettere Lingue e Arti (ex Facoltà di Lingue) dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Studioso della letteratura del Rinascimento e dell’Otto e Novecento, tra le sue pubblicazioni più rilevanti ricordiamo: “Il limite oscuro. Pasolini visionario, la poesia, il cinema” (Schena 1994), “Fogazzaro: i romanzi” (B.A. Graphis 2000), “Pirandello: la soglia del nulla” (Dedalo 2003), “Voci e forme di moderni” (Giuseppe Laterza 2006), “Il sogno umanistico e la morte” (Serra 2007). Del cinema si è occupato particolarmente in “Le immagini al potere. Cinema e Sessantotto”( 2008) e “Cinema e letteratura. Una lunga e discussa relazione” (2012), ambedue per Progedit.

 

Altri titoli di Raffaele Cavalluzzi editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email