Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia

Arte Cultura SocietÓ nell'Ottocento meridionale

Studi per i 25 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia

a cura di Dora Donofrio Del Vecchio

Collana: Itinerari

Argomenti: Arti Cataloghi, Storia, Antropologia, Geografia e Territorio

Edizione: 2013, pp. 512
ISBN/ISSN: 978-88-6194-172-4

Prezzo: € 40.00

  

 


Il libro

Una silloge di contributi che assumono a terreno d'indagine la Puglia e il Mezzogiorno e ne prendono in considerazione aspetti riguardanti Chiesa, Scuola, Confraternite e altre istituzioni, fenomeni e problematiche sociali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Tutti sono argomenti di grande interesse per la riflessione storiografica sull'Ottocento meridionale.
A una realtà sociale spesso compendiata in “o emigranti o briganti” si contrappone un Sud proteso a crescere, che pianifica interventi di risanamento di centri storici, costruzione di infrastrutture e vie di comunicazione, di palazzi rappresentativi di cultura, di potere e celebrativi, di piazze e giardini. In questo clima nel 1868 fu costruito il Palazzo Ateneo di Bari, dotato già nel 1888 dell'antistante “Giardino all'Università”, arricchito nel 1901 del prolungamento in piazza Umberto I con relativo monumento equestre (1905, F2), cuore pulsante della Bari murattiana, che nel 2013 celebra il bicentenario della sua fondazione.

 

L'autore

Il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia si costituì nel 1986 durante il magistero del prof. Cosimo Damiano Fonseca. Le sue finalità sono quelle di realizzare ricerche su istituzioni di grande portata storica; di promuovere lo studio, la conoscenza e la valorizzazione del territorio pugliese e del suo patrimonio storico ed artistico. Nel corso di venticinque anni ha realizzato eventi culturali, come mostre e convegni, ha pubblicato circa ottanta volumi e una cospicua serie di saggi. Il primo progetto collettivo ha riguardato l’istituzione confraternale in Puglia con i convegni internazionali del 1988, del 1989, la mostra del 1994, e numerose pubblicazioni dal 1986 ad oggi.


Presidente: Mimma Pasculli Ferrara
Vicepresidente: Dora Donofrio Del Vecchio
Consiglieri: Antonio Alemanno, Vito Fumarola, Antonietta Latorre

 

Il curatore

Dora Donofrio Del Vecchio ha insegnato Lettere nella scuola media e con distacco del Ministero della Pubblica Istruzione ha svolto il ruolo di ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa (IRRSAE) di Puglia. Socia fondatrice del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, socia ordinaria della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, impegnata in progetti di studio per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, religioso, linguistico del territorio, è autrice di numerose pubblicazioni.


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email