Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Isabella Loiodice

Sapere pedagogico
Quaderni di "MeTis" 1

Formare al futuro tra crisi e progetto

Collana: Quaderni di "MeTis"

Argomenti: Formazione, Pedagogie ed Educazione, Filosofia, Storia, Sociologia, Informatica

Edizione: 2013, pp. 180
ISBN/ISSN: 978-88-6194-173-1

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Tra le scienze dell'uomo contemporanee, la pedagogia si conferma come quella in grado di connettere teorie e prassi del passato e del presente per volgerle in direzione futura. La pedagogia, in tal senso, promuove esperienza, densa di speranza, realismo intriso di progetto, concretezza permeata di utopia. Il primo dei “Quaderni di MeTis” intende contribuire a tale infinito lavoro attraverso l'analisi di alcune categorie fondanti il pensiero e l’agire pedagogico. Tutto ciò delineando un'idea di formazione che permane nel cambiamento attraverso il cambiamento. Una formazione "utile" per far fronte alle inedite e problematiche caratteristiche della società contemporanea. Il presente testo intende, in tal senso, attivare il potenziale orientativo di specifiche fonti critiche a partire dalle quali sostenere una riflessività che curi il continuo farsi dell'uomo.


Con saggi di Giuseppe Annacontini, Massimo Baldacci, Franco Cambi, Daniela Dato, Barbara De Serio, Franco Frabboni, Isabella Loiodice, Franca Pinto Minerva, Maria Grazia Riva, Bruno Rossi.

 

L'autore

Comitato di direzione scientifica della rivista MeTis: Giuseppe Annacontini (Università di Urbino) Daniela Dato (Università di Foggia) Barbara De Serio (Università di Foggia) Anna Grazia Lopez (Università di Foggia) Berta Martini (Università di Urbino) Comitato scientifico: Mercedes Arriaga Flórez (Universidad de Sevilla) Massimo Baldacci (Università di Urbino) Federico Batini (Università di Perugia) Enza Colicchi (Università di Messina) Mariagrazia Contini (Università di Bologna) Patrizia De Mennato (Università di Firenze) Giuseppe Elia (Università di Bari) Loretta Fabbri (Università di Siena) Ilaria Filograsso (Università di Chieti-Pescara) Franco Frabboni (Università di Bologna) Luca Gallo (Università di Bari) Jelman Yassine (École Nationale d'Ingénieurs de Tunis) Pierpaolo Limone (Università di Foggia) Antonella Lotti (Università di Genova) Alessandro Mariani (Università di Firenze) Josip Milat (Sveučilište u Splitu) Loredana Perla (Università di Bari) Franca Pinto Minerva (Università di Foggia) Francesca Lucia Pulvirenti (Università di Catania) María Luisa Rodríguez Moreno (Universidad de Barcelona) Bruno Rossi (Università di Siena) Antonia Chiara Scardicchio (Università di Foggia) Giuseppe Spadafora (Università della Calabria) Urszula Szuścik (Uniwersytet Śląski w Katowicach) Giancarlo Tanucci (Università di Bari) Simonetta Ulivieri (Università di Firenze) Angela Maria Volpicella (Università di Bari) Mateusz Warchał (Akademia Techniczno-Humanistyczna w Bielsku-Białej)

 

Il curatore

Isabella Loiodice è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Educazione degli Adulti, Pedagogia delle Differenze di Genere e Pedagogia dell'Orientamento. I suoi studi più recenti approfondiscono, da una parte, le problematiche epistemologiche dell'educazione degli adulti e, dall'altra, i temi legati alla qualità della didattica universitaria con specifico riferimento ai servizi di orientamento e alla progettazione di interventi formativi individualizzati e personalizzati per la specifica utenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta (Franco Angeli 2004); Orientamento e formazione nella società del cambiamento (Adda 1998). Ha altresì curato il volume Il lavoro tra alienazione ed emancipazione. Il contributo della formazione (Adda 2004). Ha curato il volume Adulti all'università. Ricerca e strategie didattiche (Progedit 2007), con A. Alberici, C. Catarsi e V. Colapietro, Adulti e Università: sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua (Franco Angeli 2007), Orientamenti. Teorie e pratiche per la formazione permanente (Progedit 2009).

 

Altri titoli di Isabella Loiodice editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email