Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Barbara De Serio

Cura e formazione nella storia delle donne

Madri, maestre, educatrici

Collana: Storia dell'educazione

Argomenti: Pedagogie ed Educazione, Formazione, Storia, Donne, Letterature, Medicina, Benessere e Salute

Edizione: 2012, pp. 164
ISBN/ISSN: 978-88-6194-153-3

Prezzo: € 18.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Seguendo un percorso che si dirama nel tempo e che attraversa più di un secolo di storia, il volume ripercorre i processi educativi e i fenomeni culturali che hanno contribuito a maturare le condizioni sociali per una progressiva diffusione del sapere di cura.
Attraverso l’approfondimento del pensiero e delle opere di pedagogisti italiani e stranieri vissuti tra la fine del XVIII e i primi decenni del XX secolo, si ricostruisce il nuovo profilo femminile che si è diffuso grazie all’elaborazione di specifiche strategie di resistenza avviate dalle donne rispetto alla cultura ufficiale. In particolare ci si sofferma sulla progressiva valorizzazione del lavoro di cura, che in questo periodo comincia ad essere considerato soprattutto una pratica educativa di trasmissione e di rivalutazione del sapere femminile, oltre che uno strumento di riscatto sociale e culturale per le donne.

 

Il curatore

Barbara De Serio è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia, dove insegna Storia dei Processi Educativi e Formativi. Tra le sue pubblicazioni, "Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione" (Adda, 2004); "Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton" (Pensa, 2005); "Abbandoni e solitudini. Storie di infanzie e di maternità negate" (Aracne, 2009). Con Daniela Dato e Anna Grazia Lopez ha scritto "Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere" (Adda, 2007); "Questioni di potere. Strategie di empowerment per l’educazione al cambiamento" (Franco Angeli, 2007); "La formazione al femminile. Itinerari storico-pedagogici" (Progedit, 2009). Ha curato il volume "Costruire storie. Letture creative a scuola" (Progedit, 2012) e “Dall’alto di una nuvola. Riflessioni sulla creatività fantastica di Gianni Rodari” (Aracne, 2012).

 

Altri titoli di Barbara De Serio editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email