Non sei registrato? Password dimenticata?


 

Teresa De Francesco

Bari racconta

Segni, storie e monumenti
Disegni di Andrea Dentuto

Collana: Itinerari

Edizione: 2012, pp. 248 con ill.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-151-9

Prezzo: € 24.00

 


Il libro

L’affascinante passeggiata per la città, quartiere per quartiere, di una giovane viaggiatrice alla scoperta di Bari attraverso storie, segni, personaggi e monumenti. Suoi compagni di viaggio sono casuali cittadini che per lei si improvvisano “ciceroni” dei quartieri in cui vivono. Il libro propone una lettura diversa della città, un approccio immediato, visivo con i luoghi, che diventano spunto per i racconti storici di portata locale o nazionale che hanno determinato le condizioni per la trasformazione urbana e sociale di Bari, dalle origini allo sviluppo dell’ultimo secolo. Strade, palazzi, chiese, toponomastica, luoghi ancora avvolti dal fascino antico della campagna, diventano così fonte di apprendimento e consapevolezza del patrimonio sotto i nostri occhi, dal quale imparare a rispettare la città, i suoi insegnamenti. Un modo per avvicinare soprattutto i più giovani ai luoghi dei loro quartieri con sguardo più consapevole, perché non serve l’andare verso nuovi paesaggi, ma avere occhi diversi. Utile corredo all’esperienza di conoscenza sono i box di approfondimento e un consistente apparato iconografico: fotografie e disegni dei luoghi più significativi che la viaggiatrice schizza sui suoi taccuini.

 

L'autore

Teresa De Francesco dopo la laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico e un perfezionamento in Comunicazione educativa e didattica, consegue il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica e il diploma di Master in Editoria e Comunicazione multisettoriale. Nel 2002 pubblica un sito web sulle masserie del Comune di Bari. Nel 2010 pubblica con la Società di Storia Patria per la Puglia il volume Uomini e istituzioni culturali in Terra di Bari fra XIX e XX secolo, in precedenza, ancora come inedito, vincitore del Premio di studio “Conversano – Maria Marangelli” XX edizione 2006, sezione “opera prima”. La pluriennale esperienza di operatrice didattica nel borgo antico per conto della Pinacoteca Provinciale di Bari e di guida storico-artistica a Bari e in Puglia le permette di accrescere l’esperienza sulla storia del territorio e la conoscenza diretta di personaggi protagonisti della storia locale.

Andrea Dentuto (Bari 1969) disegna da sempre e nei suoi itinerari approda in Giappone, dove pubblica manga d'autore e realizza cartoni animati. Adora uccellini, maiali, cinghiali e Totoro. Il suo scrittore preferito è Maurice Leblanc. Il suo maestro è Kazuhiko Kato, a cui dedica sempre i suoi lavori. Insegna ai giovani come disegnare manga. Per Progedit ha illustrato Le storie di Bimba di Teresa Petruzzelli.

 

Altri titoli di Teresa De Francesco editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email