Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Isabella Loiodice

Imparare a studiare

Collana: Pedagogie

Edizione: Nuova edizione 2019, pp. 184
ISBN/ISSN: 978-88-6194-441-1

Prezzo: € 22.00

Disponibilità immediata

     

 


Il libro

Come possiamo imparare a studiare? Pedagogisti e psicologi, docenti ed esperti riflettono su come l'impegno di studio possa tradursi nella capacità di saper "controllare" tutte le variabili – cognitive ed emotive – del processo di apprendimento.
La qualità di tale processo, pur all'interno di un modello di formazione integrata e permanente affidata in primo luogo alla scuola, è legata oggi non solo alla quantità/qualità delle conoscenze apprese ma anche alle forme e ai modi con cui l'allievo è in grado di progettare, valutare e gestire il proprio percorso di apprendimento. La formazione viene così a qualificarsi come il dispositivo più idoneo a fronteggiare le modificazioni, i cambiamenti, le revisioni, i "transiti" costitutivi e peculiari della società contemporanea.

 

Il curatore

Isabella Loiodice è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, dove insegna Pedagogia generale, Educazione degli adulti e Filosofia dell’educazione.
Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta (Milano 2004) e la cura di Universitè et formation tout au long de la vie (con P. Plas, N.R. Puiggros, Paris 2011). Per Progedit, ricordiamo tra le pubblicazioni recenti la cura di Pedagogie. Sguardi plurali sul sapere pedagogico (Bari 2018) e di Pedagogie meridiane. Educare tra emancipazione e immaginazione (con G. Annacontini, Bari
2017).

 

Saggi di

Ottavia Albanese, Rosanna Buonanno, Pierre-Andr Doudin, Rosa Gallelli, Isabella Loiodice, Beatrice Mezzina, Anna Paladino, Franca Pinto Minerva, Rosanna Renna, Francesco Tateo, Angela Volpicella.

 

Altri titoli di Isabella Loiodice editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email