Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Giuseppe Elia

Scuola e Mezzogiorno

Il Sud si interroga e propone

Collana: Pedagogie

Edizione: 2011, pp. 412
ISBN/ISSN: 978-88-6194-124-3

 


Il libro

Il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Ma per modificare lo sguardo sul Sud-problema e sulla Scuola-dissestata è necessario uscire dal paradigmatismo tradizionale di un modo di narrare il Sud e la sua Scuola e cominciare a utilizzare categorie di analisi che abbiano come punto di osservazione la realtà del Mezzogiorno stesso: un Mezzogiorno capace di interrogarsi e di proporre soluzioni.
Nel volume si è inteso avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud nell’ultimo cinquantennio e del ruolo rilevante che la quantità e la qualità dell’istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del Meridione. Ma, soprattutto, si è inteso porre le basi per una riflessione prospettica da costruire con le istituzioni, in particolare con la Scuola concreta delle voci e dei volti meridionali, sui fattori che possono contribuire a rafforzare il ruolo culturale e
pedagogico-didattico della Scuola del Sud come luogo cardine di formazione ai saperi dell’eccellenza e ai valori etico-civili unitari.

 

Il curatore

Giuseppe Elia, ordinario di Pedagogia generale e di Pedagogia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal 1o novembre 2010 riveste la carica di Preside della stessa Facoltà. Coordinatore del dottorato in Dinamiche formative ed educazione alla politica, componente del Comitato tecnico del Ministero, sulla base dell’Accordo MIUR-CNPSF, sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Ha condotto numerosi studi e ricerche sul versante storico-pedagogico, della valutazione, della formazione di docenti e dirigenti scolastici, dell’integrazione degli alunni diversamente abili e delle problematiche di carattere istituzionale e socio-educative.

 

Altri titoli di Giuseppe Elia editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email