Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Isabella Loiodice

Orientamenti. Teorie e pratiche per la formazione permanente

Collana: Pedagogie

Edizione: 2009, pp. 296
ISBN/ISSN: 978-88-6194-072-7

Prezzo: € 20.00

  

 


Il libro

Saggi di: Laura Amoretti, Federico Batini, Severo Cardone, Giuseppe Cinquepalmi, Daniela Dato, Barbara De Serio, Fiammetta Fanizza, Simone Giusti, Anna Grimaldi, Manuela Ladogana, Pierpaolo Limone, Isabella Loiodice, Antonella Lotti, Francesco Mansolillo, Rita Porcelli, Alessia Rossi, Antonia Chiara Scardicchio, Grazia Terrone, Luigi Traetta.

Quale orientamento nella società del rischio e dell'incertezza? Superata un'ottica tecnicistica dell'orientamento inteso come processo informativo, parlare di orientamento oggi è possibile solo declinandolo al plurale. Perché plurali sono i tempi e i luoghi della formazione, plurali i soggetti in formazione, le strade da percorrere, le scelte da compiere, gli errori da rischiare, i progetti da inventare e ri-strutturare.
Il volume, distinto in una parte teorica e in una pratica, offre uno sguardo approfondito e multidimensionale sul tema dell'orientamento inteso sia come integratore di un sistema di educazione permanente e ricorrente, che come pratica di promozione di competenze riflessive per una vita, di analisi, progettazione e costruzione di un progetto di sviluppo personale e/o professionale. Nato a conclusione del corso di perfezionamento per mediatori d'orientamento tenutosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia, il volume raccoglie i contributi di esperti che hanno offerto la loro professionalità in tema di orientamento.

 

L'autore

Isabella Loiodice è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Educazione degli Adulti, Pedagogia delle Differenze di Genere e Pedagogia dell'Orientamento. I suoi studi più recenti approfondiscono, da una parte, le problematiche epistemologiche dell'educazione degli adulti e, dall'altra, i temi legati alla qualità della didattica universitaria con specifico riferimento ai servizi di orientamento e alla progettazione di interventi formativi individualizzati e personalizzati per la specifica utenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta (Franco Angeli, 2004); Orientamento e formazione nella società del cambiamento (Adda, 1998). Ha altresì curato il volume Il lavoro tra alienazione ed emancipazione. Il contributo della formazione (Adda, 2004). Ha curato il volume Adulti all'università. Ricerca e strategie didattiche (Progedit, 2007) e, con A. Alberici, C. Catarsi e V. Colapietro, Adulti e Università: sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua (Franco Angeli, 2007).

Saggi di: Laura Amoretti (orientatrice Centro per l'Impiego Provincia di Imperia), Federico Batini (ricercatore Università di Perugia), Severo Cardone (dottorando di ricerca Università di Foggia), Giuseppe Cinquepalmi (dottore di ricerca Università di Foggia), Daniela Dato (ricercatrice Università di Foggia), Barbara De Serio (ricercatrice Università di Foggia), Fiammetta Fanizza (ricercatrice Università di Foggia), Simone Giusti (responsabile Comunicazione e Ricerca Associazione L'Altra Città di Grosseto), Anna Grimaldi (ricercatrice Isfol), Manuela Ladogana (dottore di ricerca Università di Foggia), Pierpaolo Limone (professore associato Università di Foggia), Isabella Loiodice (professore ordinario Università di Foggia), Antonella Lotti (ricercatrice Università di Genova), Francesco Mansolillo (laureato in Scienze della Formazione Continua), Rita Porcelli (ricercatrice Isfol), Alessia Rossi (psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Partner di Polis 2000), Antonia Chiara Scardicchio (ricercatrice Università di Foggia), Grazia Terrone (ricercatrice Università di Foggia), Luigi Traetta (ricercatore Università di Foggia).

 

Altri titoli di Isabella Loiodice editi da Progedit:

 


Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email