Non sei registrato? Password dimenticata?


 

a cura di Maria Vinella

Raccontare l'arte

Immagini e creatività

Collana: Pedagogie

Edizione: 2007, pp. 128
ISBN/ISSN: 978-88-6194-008-6

Prezzo: € 14.00

Disponibilità immediata

   

 


Il libro

Premessa di Franca Pinto Minerva. Saggi di Giuseppe Annacontini, Barbara De Serio, Maria Vinella, Angela Maria Volpicella. Disegni di Franco Altobelli.

Contro il rischio di impoverimento sensoriale provocato dal caos visivo che la civiltà delle immagini impone, il testo suggerisce un percorso di valorizzazione del processo creativo messo in atto attraverso itinerari di autoregolazione dello sviluppo percettivo e sensoriale. Agli interrogativi posti in Premessa da Franca Pinto Minerva sulla strutturazione e l'articolazione del pensiero visivo, sui rapporti tra immagine e immaginazione e sulle possibilità di educabilità della creatività, gli autori rispondono con alcune proposte di itinerari innovativi per l'utilizzo ludico dei materiali, degli alfabeti, dei linguaggi dell'arte nei laboratori dell'arteterapia e della creatività. Inoltre, il testo suggerisce un articolato percorso di educazione visiva destinato a bambini e ragazzi che evidenzia, con ricchezza di riferimenti, le valenze educative dell'arte.
Nei saggi dedicati a "Giocare con le immagini", "Pinocchio: immaginario e immagini di un burattino", "Le immagini che curano", "Le immagini parlanti: cinema e audiovisivi" gli autori focalizzano l'attenzione su specifiche e differenti problematiche formative legate allo sviluppo di precise competenze di percezione, di comprensione, di comunicazione e di creazione estetica.

 

L'autore

Giuseppe Annacontini è ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Urbino dove insegna Filosofia dell'educazione e Pedagogia interculturale.
Barbara De Serio è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi principali temi di ricerca sono legati all'ambito degli studi di genere nonché a due specifiche età della formazione: l'infanzia e l'età adulta.
Franca Pinto Minerva, professore ordinario di Pedagogia Generale, è preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia. Si occupa, principalmente, di educazione permanente e di educazione interculturale.
Maria Vinella, critico d'arte contemporanea, insegna Pedagogia dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Foggia e Didattica dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia. I suoi ambiti di interesse sono la comunicazione e la cultura visiva, le problematiche della teoria e della critica dei linguaggi artistici, l'educazione alla creatività.
Angela Maria Volpicella è professore associato di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari. Gli interessi prevalenti della sua ricerca si muovono nell'ambito delle problematiche legate ai minori, in modo particolare agli adolescenti, e alla famiglia. Nel testo, l'apparato iconografico è dell'artista arch. Franco Altobelli.

Al momento, non risultano presentazioni in programma

Al momento, non risultano recensioni.

Al momento, non risultano recensioni dei lettori.

Che pensi di questo libro? Spiegalo ai lettori. Fallo sapere all'autore.

Nome

Email