Non sei registrato? Password dimenticata?


Dicono di noi

Alessia Paolini recensisce "Come faccio senza di te?" sul blog missbookington.com


Lunedì 18 Settembre 2017

L'articolo originale, corredato da una interessante galleria fotografica, è disponibile sul blog missbookington.com




Come faccio senza di te?


La lontananza, la perdita di qualcuno e la paura di stare soli sono sentimenti che fin da piccoli impariamo a conoscere, ma non sempre impariamo ad affrontare.
La mancanza dell'abbraccio di un nonno o la lontananza di qualcuno di caro sono esperienze che ci mettono a confronto con un tema non sempre facile da spiegare ai bambini, quello dell'assenza.
"Come faccio senza di te?" scritto da Chiara Dell'Acqua, è un libro composto da tre storie che affrontano questi temi, e lo fanno con tutta la delicatezza e la comprensione che questa spinosa materia richiede. Sfogliando le pagine veniamo accompagnati in un mondo gentile, dove anche la separazione diventa un momento di poesia e non di dolore.
A rendere possibile questa magia un cast di personaggi molto diversi fra loro, ma tutti rassicuranti allo stesso modo, ritratti con dolcezza negli acquarelli di Lucia de Marco: una famiglia di leprotti, un granchietto o una tartaruga, persino un "cacciatorie di nuvole" a bordo di una splendida mongolfiera. Sono loro ad aiutare i protagonisti del libro ad affrontare una perdita, come quella di un nonno, dandogli forza e rincuorandoli.
E' un libro delicato, di quelli che i bambini, soprattutto i più piccoli, si troveranno a sfogliare e risfogliare, per riviverne le storie e perdersi negli splendidi disegni. Le illustrazioni, in particolare, giocano un ruolo importantissimo nel dipingere un mondo accogliente e mai spaventoso: con poche pennellate e qualche importante dettaglio, Lucia ha ricreato un vero e proprio sogno.

Chiara Dell'Acqua è un'insegnante di latino e greco al liceo. Da lettrice appassionata si occupa di promuovere la lettura nelle scuole. "Come faccio senza di te?"è il suo primo libro.


Lucia de Marco è laureanda in Storia dell'arte. Dopo una formazione pittorica tradizionale si è specializzata nella tecnica dell'acquerello. Si occupa per lo più di illustrazioni per il mondo dell'infanzia lavorando per diverse case editrici specializzate nel settore.
Se volete conoscerla di più potete andare a visitare il suo meraviglioso sito cliccando qui. Non ve ne pentirete.

Per tutti i bambini che sono pronti a superare le proprie paure, per diventare consapevoli che avranno sempre il supporto e l'amore dei propri cari, ovunque essi siano.

CONSIGLIATO: da 6 anni
Editore: Progedit Editore, 2017

 

Chiara Dell'Acqua

Come faccio senza di te?

Tre storie dolci e incantevoli aiutano i nostri bimbi a crescere con meno paure.

Leggi la scheda Acquista