Non sei registrato? Password dimenticata?


"In un bicchier d'acqua" recensito su ambienteambienti.com

Una bella recensione di Francesca Di Tommaso su In un bicchier d'acqua di Anna Bossi e Liliana Carone, pubblicata sul sito www.ambienteambienti.com

Articolo originale presente a questo link 


Francesca Di Tommaso 

Indispensabile come bere un bicchier d’acqua

In un bicchier d’acqua”, ultimo lavoro di Anna Bossi e Liliana Carone. Una favola che i bambini leggeranno ai grandi per insegnar loro il rispetto del bene prezioso quale l’acqua.

In un bicchier d’acqua ci si può perdere ma sicuramente mai annegare. Perché in un bicchier d’acqua ci può essere tutto e il contrario di tutto; la vita, il divertimento, la purificazione, la bellezza.

Lo sanno bene e bene ce lo lasciano intendere le quattro ragazzine streghette, protagoniste di In un bicchier d’acqua, ultimo lavoro della insegnante piemontese Anna Bossi. Complici i delicati tratti della dolce e bravissima illustratrice barese Liliana Carone, Ester, Ernestina Anna e Laura ci accompagnano alla scoperta del bene prezioso per eccellenza, l’Acqua.

Estate, un pomeriggio non diverso da tanti altri; le nostre amiche si ritrovano davanti alla tv a commentare i mali del mondo, come lo spreco di una risorsa del pianeta, l’acqua appunto, indispensabile ma non inesauribile. Alle Nostre, però, chiacchierare amene non basta. E così, al motto “Ose ose. Oseremo e riusciremo. Per il bene ci batteremo”, intraprendono la loro fantastica avventura per difendere ed insegnare ad amare questo bene prezioso. Con loro, attraverso le storie sull’acqua che ognuna di loro scriverà e poi “imbottiglierà” per lasciarle andare di mare in mare, Anna Bossi porta anche i lettori. Ester, circondata da un alone azzurro, racconterà dell’Acqua rigeneratrice perché purifica; Laura, accompagnata dal fumo rosso, ci incanterà con l’Acqua che è bellezza fantasia magia; l’aura violetta di Anna illuminerà il suo racconto dell’Acqua come divertimento; ed infine i bagliori verde smeraldo nei quali si muove Ernestina condurranno, lei e noi, alla conclusione che l’Acqua può fare da ponte tra terre diverse.

La scrittura è semplice ma mai banale, come il ritmo lieve e giocoso del racconto e dei racconti nel racconto; un libro che leggono con candida curiosità i bambini, ma rimane dentro anche ai grandi.

 Anna Bossi, In un bicchier d’acqua (con illustrazioni di Lialiana Carone), Progedit editore, pp 96 15 euro

 

Anna Bossi, Liliana Carone

In un bicchier d'acqua

In un bicchier d'acqua c'è la vita, il mondo, le nostre origini, la salvezza del pianeta.

Leggi la scheda Acquista