Non sei registrato? Password dimenticata?


I grandi non capiscono mai niente I bambini ci spiegano la vita

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)
Non c’è che dire. È proprio vero che a volte gli adulti ne capiscono meno dei bambini. Anna Baccelliere ce lo ricorda con un libro che raccoglie semplici storie per i piccoli, ma grandi insegnamenti per i più maturi che spesso dimenticano di essere stati bambini anche loro.
Il volume dal titolo così esaustivo è un aggregato di storie e piccoli racconti volti a semplificare quello che può essere il legame tra genitori e/o educatori, insegnanti e quant’altro con i bambini attraverso uno spirito fantasioso e carico di immaginazione. L’autrice ha pensato bene di rinfrescarci la memoria e di dare un pratico contributo che possa tornare utile a tutti coloro che vogliano aprirsi al mondo dell’infanzia, cercando di trovare un importante punto di incontro tra questo universo e il proprio mondo di adulti. A fare da ponte è il linguaggio semplice e chiaro, ma carico di significato che Anna Baccelliere utilizza nelle centotrenta pagine circa che compongono il volume. Il testo è suddiviso in diverse sezioni accompagnate da sottotitoli messi tra parentesi che ne enunciano la tematica, come ad esempio ‘Risposta sbagliata! (Metafisica)’, ‘Io e gli altri (Politica)’, o ancora ‘Che cosa c’è oltre il cielo? (Religione)’ e così via.
Ad accompagnare queste storie ci sono le splendide illustrazioni di Chiara Gobbo, vivaci, colorate e originali, ottime per far avvicinare con più facilità i bambini alla lettura di queste pagine. Attraverso l’uso delle parole e dei colori “I grandi non capiscono mai niente – I bambini ci spiegano la vita” (Progedit editore, pag. 134, € 18,00) si propone come un semplice mezzo per riallacciare quei rapporti genitori – figli che oggi si perdono con troppo superficialità, a causa della scarsa attenzione che gli adulti riservano ai bambini che, al contrario, possono insegnarci molto più di quanto noi crediamo.

 

Anna Baccelliere

I grandi non capiscono mai niente

I bambini ci spiegano la vita
Illustrazioni di Chiara Gobbo

La saggezza dei bambini facilita l'incontro di due mondi che si allontanano.

Leggi la scheda Acquista