Non sei registrato? Password dimenticata?


Incontri mancati Didattica e sessualit

Sempre più spesso si torna a parlare di sessualità e dei problemi a questa connessi soprattutto nell’ambito della fase adolescenziale, che rappresenta una tappa complicata da questo punto di vista. A questo proposito Rosa Gallelli studia la sessualità e i diversi approcci che ognuno ha con questo mondo attraverso pagine cariche di positività.
“Incontri mancati – Didattica e sessualità” (Progedit editore, pag. 87, € 15,00) rappresenta una proposta formativa e quasi pedagogica per analizzare l’ambito della sessualità con una connotazione ottimista e predisposta all’ideazione di nuovi interventi di educazione sessuale. Oggi il nuovo modo di vivere la sessualità e il rapporto con il corpo è cambiato e manifesta un’apertura anche ti tipo culturale attraverso l’eliminazione di molti tabù che da sempre hanno oscurato l’affettività sotto un velo di pregiudizi. I ruoli sessuali, e con essi anche la stessa identità di genere, hanno subito notevoli cambiamenti anche se manca ancora un equilibrio stabile nella sessualità dei giovani. La situazione evidenziata dall’autrice mostra, infatti, come ci sia ancora un forte disagio e un senso di disorientamento per quanto riguarda il rapporto degli adolescenti con il proprio corpo e in generale con il mondo affettivo e sessuale. Ciò dipende in parte dalla forte pressione proveniente dalle singole famiglie e in parte anche dai modelli culturali dominanti che spesso svalutano la sessualità ed espongono il corpo come un oggetto in questa società dell’ “usa e getta”.
Rosa Gallelli, quindi, suggerisce attraverso il suo saggio, metodi e proposte da incanalare nella formazione culturale attraverso processi di orientamento volti a favorire un atteggiamento positivo e aperto anche alle differenze senza condizionamenti esterni, che si rivelano negativi nella maggior parte dei casi.

 

Rosa Gallelli

Incontri mancati

Didattica e sessualit

Orientamenti concettuali e proposte operative per una didattica e promozione della salute sessuale.

Leggi la scheda Acquista