Non sei registrato? Password dimenticata?


LIBRI PER GENITORI: I grandi non capiscono mai niente

Quante volte da piccoli ci siamo sentiti non capiti e avremmo voluto avere un vocabolario o un traduttore simultaneo che ci facesse parlare lo stesso linguaggio degli adulti? Tante. Almeno per quel che mi riguarda.
Me lo ricordo bene. Nonostante i miei fossero genitori attenti a non farmi mancare mai nulla, generosi di abbracci, baci e carezze, il gap comunicativo c'era.
Io dalla mia altezza vedevo le cose da una prospettiva diversa.
Cambiava lo sguardo e le sfumature delle cose.
Ora questo stato d'animo l'ho ritrovato in questo libro: I grandi non capiscono mai niente. I bambini ci spiegano la vita di Anna Baccelliere con illustrazioni di Chiara Gobbo. E ho sorriso.
Ne ho anche letto qualche brano ai miei bambini per far capire che spesso, gli adulti, non è che non vogliono capire, non possono. In quanto il loro background ha infarcito la percezione della realtà di tante sfaccettature che i due mondi, pian piano, si sono allontanati perdendo contatto.
Questo libro il contatto ce lo fa ritrovare. Avvicinandoci al punto di vista dei bambini e aiutandoci a moderare il nostro.
"...Della guerra non sapevo proprio niente fino a qualche mese fa. I grandi me l'avevano raccontata. Ma una cosa è sentir parlare di guerra, una cosa è viverla. Solo che me l'ero figurata come qualcosa di rumoroso, assordante, ma in questo posto spesso c'è silenzio. Forse troppo silenzio. È un silenzio che fa più rumore delle urla dei soldati e delle loro armi, dei colpi di pistola e delle raffiche delle mitragliatrici..."

Link alla recensione:
http://www.piccolini.it/tips/732/libri-per-bambini-grandi-non-capiscono-mai-niente/#comm_17488

 

Anna Baccelliere

I grandi non capiscono mai niente

I bambini ci spiegano la vita
Illustrazioni di Chiara Gobbo

La saggezza dei bambini facilita l'incontro di due mondi che si allontanano.

Leggi la scheda Acquista